Angel Olsen a Minneapolis: la vita è uno scherzo

Angel Olsen, cantante della Carolina del Nord, è tornata in città, esibendosi alla First Avenue di Minneapolis il 29 novembre 2023.

Nona Invie, la cantante di Dark Dark Dark, ha aperto lo spettacolo. L’ultimo vero live dei Dark Dark Dark a cui abbiamo assistito risale a molto tempo fa, nell’ottobre 2012. Abbiamo descritto la loro musica come: “Fantasmi, cimiteri, ossa, sogni, inverno, annegamento: questo è il vocabolario dei Dark Dark Dark. L’immagine dell’acqua abbonda in tutto il disco. E perché no? C’è sempre stato qualcosa di rusticamente acquatico e ottocentesco in una lenta canzone di fisarmonica. Se si aggiungono un banjo delicatamente pizzicato e una voce ammaliante, è impossibile non immaginare un battello del Mississippi nebbioso e illuminato dalla luna, addobbato con coppie eteree che ballano il valzer vestite di abiti patchwork sotto lampade a olio tremolanti, in quello che è un macabro sogno di febbre alla Mark Twain”.

A questo punto (2012), la band è andata in pausa per problemi personali e Nova Invie si è unita agli Anonymous Choir, che abbiamo visto nel settembre 2013.

Attualmente, sembra che Invie suoni il pianoforte per la band live di Angel Olsen. Poiché Invie è originaria della zona, sua madre, sua sorella, sua zia e sua nonna erano tutte presenti tra il pubblico.

Anche se l’ultima data che Angel Olsen ha fatto in città era parte del The Wild Hearts Tour (quello con Sharon Van Etten e Julien Baker, nota di Kalporz) nell’agosto del 2022, la sua ultima apparizione effettiva alla First Avenue risale al novembre del 2019. Prima di allora, c’è stato un lungo vuoto di due anni alla First Avenue, nell’ottobre 2017.

Scrivevamo: “Ora, lasciatemi dire l’ovvio: Angel Olsen ha una voce che rende le ginocchia deboli, i ciechi vedono e i sogni diventano realtà. Iperbole a parte, è davvero una cosa stupefacente, vulnerabile e sensuale al tempo stesso, che mi ricorda grandi cantanti come Brenda Lee o Patsy Cline. Con il suo lamento tremante sull’apertura del set “Never Be Mine” e la carica di frustrazione di “Shut Up and Kiss Me”, la Olsen ha scavato nel suo petto e ha presentato il suo cuore al club della First Avenue, che era pieno di gente. Estasiati, i fan hanno risposto tacendo rispettosamente prima di ogni canzone e scatenando poi una folle ondata di adorazione alla fine del brano”.

La Olsen è felice di essere tornata a Minneapolis e chiede al pubblico se può cantare le sue canzoni tristi. La maggior parte del set è composta da brani tratti dal suo nuovo (2022) album “Big Time”, che sono stati suonati all’inizio del set. Il resto del set è composto da canzoni tratte da vari album.

Ha detto di aver vissuto per un periodo nel Midwest e che bisogna trattare la vita come uno scherzo, per ridere con tutti i propri amici. La sua musica è personale ed è sollevata dal fatto che altre persone possano entrare in contatto con la sua musica. Di conseguenza, si sente meno sola.

Il nuovo EP della Olsen, “Forever Means”, è uscito lo scorso aprile 2023 per Jagjaguwar.



Angel Olsen Setlist
This Is How It Works
Ghost On
Dream Thing
Right Now
Shut Up Kiss Me
Sweet Dreams
Never Be Mine
Summer
Give It Up
Special
Endgame
Some Things Cosmic
Unf**ktheworld
Slowin’ Down Love (Tucker Zimmerman cover)

— Encore —
Woman

(Juan / WeHeartMusic)

Il presente articolo è stato pubblicato originariamente su WeHeartMusic: le ragioni della collaborazione tra Kalporz e WeHeartMusic le puoi leggere qui.