I demo di “Let England Shake” ci svelano una nuova PJ Harvey

Non sono un grande appassionato dei demo: nella teoria trattasi di materiale non compiuto che l’artista ha migliorato con la versione definitiva e che, in quanto tale, non avrebbe dovuto vedere la luce. Però in effetti ci sono situazioni, come quella di cui scriviamo, in cui i lavori preparatori svelano molto del processo compositivo del cantautore in questione e che sono pertanto particolarmente interessanti.

Il 28 gennaio infatti PJ Harvey pubblicherà una ristampa di “Let England Shake” con acclusi i 12 demo, le prime versioni delle 12 canzoni dell’album, e già i primi due estratti disponibili sono sorprendenti perché svelano una sorta di composizione sulla base “di campionamenti”: Polly Jean suonava su frammenti di pezzi più o meno famosi in loop mantenendoli come struttura ritmica e la sua canzone si creava così, diversa ma inevitabilmente “figlia” di quell’altra. O, meglio, è l’atmosfera del brano che deriva dal climax del sample, o tramite la ritmica o proprio attraverso un refrain.

Il demo di “Let England Shake” – la canzone – inizia con un loop del gruppo vocale canadese dei Four Lads: la canzone è “Istanbul (Not Constantinople)” (1953) che scorre sotto l’intero brano.PJ fa suo il ritmo, e poi nella versione definitiva la melodia vocale diventerà praticamente il riff iniziale suonato da John Parish.

“The Words That Maketh Murder” invece svela definitivamente quello che era già chiaro: la canzone è la figlia illegittima della strafamosa “Summertime Blues” (1958) di Eddie Cochran e la Harvey la costruisce proprio sulla iconica frase “What if I take my problem to the United Nations?”, unendo la sua voce alla fine proprio a quel refrain.

Non fu dunque solo l’autoharp a ispirare Pj Harvey nella scrittura di quell’album. Chissà quali ulteriori spettacolari sorprese ci aspettano per gli altri 10 demo.

(Paolo Bardelli)

foto in home di john or juan al Coachella
presente su Wikipedia in Creative commons