L’agenda dei Live della settimana (#42, 2021)

Incrociare le dita è d’obbligo ma ci avviamo verso una bozza di “normalità” riguardo agli spettacoli dal vivo.

Ecco quindi pronta una guida settimanale ai concerti in programma lungo lo stivale – che assomiglia a una top 7 ma in effetti non lo è.
Ci si vede a banco!

Lunedì 11 Ottobre – PAOLO FRESU + DANIELE DI BONAVENTURA, Teatro Comunale, Russi (RA)

Paolo Fresu – tromba, flicorno, effetti; Daniele di Bonaventura – bandoneon, effetti.
Tra tempi sospesi e linee fluttuanti, l’intersezione dei mood davisiano-mediterranei di Fresu con gli ingredienti sudamericani introdotti dallo strumento a mantice di Bonaventura produce una struggente tensione melodica. La musica fluisce evocativa, irradiando una sorta di profana sacralità: lirismo venato di mistero, una versione dark ed essenziale dell’universo sonoro di Fresu.
Biglietti su Vivaticket

Mercoledì 13 Ottobre – DUMBO GETS MAD, Diagonal Loft Club, Forlì

Il 3 febbraio 2021 è stato pubblicato il suo quarto LP “Things Are Random And Time is Speeding Up”. Dopo un tour americano interrotto all’inizio del 2020 a causa della pandemia arriva la prima data autunnale di Dumbo Gets Mad, progetto del polistrumentista Luca Bergomi.
www.dnaconcerti.com

Giovedì 14 Ottobre – GAZEBO PENGUINS, Monk, Roma

MOCKUP x TRENTA FORMICHE: Doppio live › 20:30 e 22:30
I Gazebo Penguins presentano così il tour: “Torniamo a suonare. Sarà qualcosa di nuovo e di vecchio al tempo stesso – come la birra o il giardinaggio. Sarà un Concerto seduto per gente triste, oppure un Concerto felice per gente seduta, o ancora un Concerto triste per gente felice. Vedremo. Saremo in 5 sul palco e il sesto al mixer. Non sarà propriamente un concerto “acustico”, ma nemmeno un concerto da menare. Sarà diverso? Chiaramente sì. Ma sarà qualcosa.
Biglietti disponibili su DICE

Venerdì 15 Ottobre – C’MON TIGRE, Ninfeo Villa Dei Quintili, Roma

“Racines” è un disco meticcio, cosmopolita, che sfugge a qualsivoglia etichetta, per l’affermazione di un’attitudine libera che ha portato i C’mon Tigre a cercare una connessione con la cultura del dance floor, pur se intesa solo come evocazione da rivisitare e rimanipolare in modo assolutamente personale. Un concerto tra le rovine romane dell’Appia Antica: musica che fa il giro del mondo, tra contaminazione, sperimentazione e tradizione. Una musica che deve appartenere alla dimensione dell’istinto, della naturalezza, ma anche all’urgenza, alla creatività e alla suggestione.
Biglietti per lo spettacolo delle h. 19 su www.marteticket.it

Sabato 16 Ottobre – MOOR MOTHER + R.Y.F., Bronson, Madonna Dell’Albero, Ravenna

Data unica in Italia per Moor Mother, che nel suo ultimo lavoro “BLACK ENCYCLOPEDIA OF THE AIR” è affiancata da una vasta gamma di amici e co-cospiratori in un viaggio attraverso il cosmo oscuro, navigando nell’universo nero con la polvere di stelle come valuta. In questi tempi è proprio ciò di cui abbiamo bisogno: un post-tutto, 12:01 nell’orologio del Giorno del Giudizio, una situazione anti-trip hop. In apertura R.Y.F. (Francesca Morello) presenta “Everything Burns”, un’incursione nella musica elettronica e omaggio a un esplosivo periodo di ispirazione. Con la pandemia Morello si è trovata a lavorare meno con la chitarra e maggiormente con sintetizzatori e drum machine, strumenti che ha imparato ad apprezzare grazie a nomi d’avanguardia come la stessa Moor Mother e Special Interest.
Biglietti disponibili su DICE

Domenica 17 Ottobre – STEVE WYNN Acoustic Solo, Spazio Mavv, Vittorio Veneto (TV)

Da ottobre fino all’inizio del 2022 Steve Wynn, leader di Dream Syndicate e Baseball Project, porterà sui palchi di tutta Europa il cofanetto “Decade” – 166 tracce che coprono il prolifico decennio dopo il trasferimento a New York, a metà degli anni novanta. Sono addirittura tredici le date previste in Italia. “Ci siamo persi così tanto e stiamo appena iniziando a sporgere la testa da terra e imparare a fare di nuovo cose che potremmo aver dato per scontate prima. Il solo vedere vecchi e nuovi amici faccia a faccia sarà un’esperienza pesante, catartica e in definitiva divertente e celebrativa, ne sono sicuro. Per quanto mi sia piaciuto fare spettacoli virtuali nell’ultimo anno, sarà così bello suonare con persone reali invece che con un iPad. Inutile dire che sono pronto“.
Informazioni sull’evento FB