Nuvole Digitali, il festival dei fumetti de Lo Spazio Bianco

Kalporz è fiera di annunciare che sarà media partner, e non poteva essere altrimenti, con il festival organizzato da Lo Spazio Bianco, il sito di fumetti con cui abbiamo in essere una collaborazione mensile. Nel festival ci sarà anche un incontro a cui parteciperà un/una kalporziano/a, ma per ora manteniamo il segreto.

Questo il comunicato stampa di lancio di Nuvole Digitali – Festival di fumetto online:

Lo Spazio Bianco, magazine online indipendente di critica, approfondimento e divulgazione sul fumetto, per abbattere ogni distanza e far fronte alla mancanza di eventi fumettistici dal vivo di questo ultimo anno, organizza la prima edizione di Nuvole Digitali – Festival di fumetto online.

Quanto vi mancano i festival del fumetto?
Guardarsi negli occhi, raccontarsi di quell’ultima lettura, di quella storia, di quella pagina, ascoltare la voce di un autore mentre racconta della sua esperienza creativa, immergersi in ore e ore di discorsi dedicato a ciò che più vi emoziona.

Negli ultimi mesi il fumetto è stato, come non mai, un compagno di viaggio e allo stesso tempo uno strumento d’evasione, una finestra capace di affacciarsi su infiniti mondi possibili, mentre spesso siamo stati costretti a orizzonti limitati.

Ciò che è mancato è stata la possibilità di condivisione delle proprie emozioni, delle proprie sensazioni, quella voglia di confronto che il fumetto genera in tutti gli appassionati e che spesso proprio nel corso di fiere e manifestazioni trovava la propria dimensione più compiuta.

Forte del suo operato ventennale nell’ambito della divulgazione e critica attraverso il web e dell’esperienza con gli appuntamenti online organizzati sul proprio canale Twitch, Lo Spazio Bianco lancia la prima edizione di Nuvole Digitali, una serie di incontri e approfondimenti sul fumetto che si svolgerà nelle giornate 28, 29 e 30 maggio.

Nuvole Digitali proporrà una maratona di riflessioni e approfondimenti dedicati al mondo del fumetto e agli universi a esso tangenti, grazie a 27 incontri della durata di 50 minuti a cui parteciperanno oltre 40 ospiti.

I temi affrontati andranno dalle autoproduzioni ai fumetti per l’infanzia, passando dalla grande editoria, nella volontà di celebrare i grandi anniversari fumettistici e di indagare il rapporto tra fumetto e cinema, musica, politica ed eros. Verrà inoltre dato spazio al rapporto tra fumetti e critica, con incontri a tema con esperti del settore.

Tutti gli eventi saranno fruibili attraverso il collaudato canale Twitch e sui social de Lo Spazio Bianco (Facebook e Youtube), oltre che dei media partner dell’evento.

A partire da lunedì 10 maggio e fino a fine maggio Lo Spazio Bianco svelerà il programma e gli ospiti del festival sui suoi canali Facebook, Instagram e Twitter.

Le Nuvole Digitali stanno per alzarsi in volo!