Nick Mason + Nik West, Perugia, Umbria Jazz, 17 luglio 2019

L’arena Santa Giuliana è uno scrigno di luci colore pastello. Un’esplosizione di energia al femminile, accesa dalla bassista statunitense Nik West, introduce la tappa perugina di A saurceful of secret di Nick Mason. Accostamento singolare, eppure la potenza funk e la presenza scenica della vocalist riescono a traghettare la concitata attesa del pubblico.

Why does it all have to be so terribly loud? Dietro un collage sonoro rumoristico il concerto si apre con la registrazione della domanda che il presentatore della BBC rivolse ai Pink Floyd durante un’ospitata in studio nel ’67.

La formazione, oltre allo storico batterista, il solo membro dei Pink Floyd presente da “The Piper at the Gates of Dawn” fino alla reunion per il Live 8 nel 2005, comprende Guy Pratt, bassista turnista che sostituì Waters a partire dagli anni ’80 e che oggi accompagna stabilmente i concerti di Gilmour, Gary Kemp e Lee Harris, a cui si deve la proposta di un tour che ha toccato molte località in Italia. Nessuna concessione al repertorio posteriore ad “Obscured by clouds” (1972); soprattutto riaffiora l’ombra di Syd Barret e del periodo psichedelico dei primi dischi. La scaletta arriva anche a pescare rarità assolute come “Vegetable Man” e “Point me at the Sky”. Tutti i brani riprendono e accentuano oltremodo l’originaria impostazione free form dei live delle origini. Curioso l’arrangiamento che rinchiude “Atom Heart Mother” tra due parti di “If” e la riproposizione di “The Nile song”, pezzo grunge ante litteram, il brano più heavy del repertorio del gruppo londinese.

Li si potrà pure tacciare di essere una cover band, ma ascoltare certe canzoni suonate da uno dei membri fondatori dei Pink Floyd è emozione pura. Sopra il palco di Perugia una luna tonda luminosa fa da sfondo e il passaggio di una cometa osservata da tutti durante “Set the controls for the heart of the Sun” prova che il tanto auspicato contatto con il cosmo è davvero avvenuto.

Foto dalla pagina Facebook di Umbria Jazz

Scaletta:

Interstellar overdrive
Astronomy domine
Lucifer Sam
Fearless
Obscured by clouds/When you’re in
Remember a day
Arnold Layne
Vegetable man
If/Atom heart mother/If
The Nile song
Green is the colour
Let there be more light
Childhood’s end
Set the controls for the heart of the Sun
See Emily play
Bike
One of these days
A saucerful of secrets
Point me at the sky

(Eulalia Cambria)