Non solo psichedelia: al MONK torna Rome Psych Fest

Il Rome Psych Fest si prepara alla sua terza edizione. Come l’anno scorso sarà il MONK ad ospitare la due giorni dedicata alla psichedelia, intesa nel suo senso più ampio e anche quest’anno saremo media partner. Dopo il successo dell’anno scorso la formula è confermata. I giorni saranno venerdì 9 e sabato 10 novembre e vedranno sfilare sul palco del locale romano gruppi internazionali e nazionali, con una sempre più grande varietà di generi e stili.
In particolare, la chiave di questa edizione pare voler sottolineare l’abbattimento di qualsiasi limitazione geografica: per cogliere questo basta dare uno sguardo al cartellone. Dall’America meridionale dei colombiani Meridian Brothers, maestri della cumbia e dei suoni tropicali più psichedelici, e dei Fumaça Preta, entusiasmante progetto portoghese-venezuelano che mescola funk con tanti altri generi, all’Africa di Idris Ackamoor & The Pyramids, senza dimenticare Nord America ed Europa. Tra i nomi più attesi, oltre a quelli già citati troviamo anche i canadesi Ought, di ritorno in Italia dopo la pubblicazione a inizio anno del loro terzo disco “Room Inside the World”, che non solo ha segnato un cambio di etichetta (ora su Merge Records), ma anche un deciso arricchimento del sound del quartetto, con pennellate di new wave intense ed avvolgenti. Da Washington ecco il ritorno dei Dead Meadow, un pezzo importante e seminale dello psych rock statunitense, con una carriera iniziata a fine anni ’90.
Anche l’Italia è ben rappresentata, con la slanciatissima Adele Nigro con il so progetto  Any Other, al secondo ottimo disco “Two, Geography” pubblicato da poco da 42Records, i nostri affezionatissimi fiorentini Go!Zilla, anche loro freschi di recente uscita con “Modern Jungle’s Prisoners”, Davide Toffolo, il garage punk dei Bee Bee Sea, la psichedelia dei Mamuthones e quella a tinte pop di Weird Bloom e dei Sacramento, e l’elettronica contaminata di Mr. Island.

Per info e aggiornamenti seguite la pagina e l’evento ufficiale
Questo il programma day by day del Rome Psych Fest:

Venerdì 9 novembre

Ought
Dead Meadow
Any Other
Go!Zilla
Weird Bloom
Mr. Island

Sabato 10 novembre

Meridian Brothers
Idris Ackamoor & the Pyramids
Fumaça Preta
Davide Toffolo
Mamuthones
Bee Bee Sea
Sacramento

dj set: Bob Corsi – Dixie Ramone & Wolfman Bob