Il futuro della musica tra talk e ospiti internazionali, torna Linecheck

Torna 22 al 24 novembre a BASE nel cuore distretto milanese di Tortona Linecheck, Music Meeting and Festival, main content partner della Milano Music Week.

Giunto alla sua quarta edizione Linecheck conferma la sua vocazione internazionale, presentando come tema portante la Gender Equality nel settore musicale, con la partecipazione della PRS Foundation, She Said So, l’associazione che riunisce le donne di tutto il mondo impegnate nell’industria musicale – da pochi mesi attiva anche in Italia – e del British Council che affronterà temi più ampi come l’Impatto Economico e Sociale della musica.

L’edizione 2018 di Linecheck è prodotta dal neonato Music Innovation Hub, il polo per l’innovazione della filiera musicale italiana, promosso in collaborazione con l’associazione elita, che lo ha ideato nel 2015, e si avvale del supporto del Comune di Milano, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, FIMI, ASSOMUSICA, NUOVO IMAIE, PMI e Italian Music Festivals. Tra i partner internazionali, il sistema europeo di circuitazione di musica dal vivo ETEP, il network INES che riunisce dodici tra le maggiori music conference europee e l’adesione al progetto EMMA, acceleratore europeo del mercato musicale.

Di sera il Music Festival si conferma un’occasione unica in Italia per scoprire nuovi artisti e nuove produzioni e diventa un appuntamento stabile nell’agenda degli showcase festival.
Un cartellone prestigioso di musica di ogni genere, dal rock all’elettronica fino alla world music con uno sguardo rivolto al futuro e progetti in esclusiva di artisti già affermati, come quello del Premio Tenco 2018 Motta con Les Filles des Illighadad, protagonisti di un concerto di blues subsahariano che unisce l’artista livornese alla band di sole donne tuareg, a conferma del tradizionale appuntamento di Linecheck con le produzioni originali.
Tutti gli artisti in programma sono accomunati da una forte identità e innovazione nella proposta e dall’essere live premiere per il mercato italiano: dal suggestivo folk d’avanguardia di Circuit des Yeux all’abstract hip hop di Onra, dall’elettronica di Lotic, che catturerà l’attenzione dei fan dei Boards of Canada e Arca, al letfield pop dei portoghesi :papercutz fino alla no wave di Cindy Lee. Al loro fianco tanti artisti italiani appena lanciati anche sul mercato internazionale come AINÉ (Universal), Jessica Einaudi (!K7 Records), Sacramento (La Tempesta) e K-Conjog (White Forest).

Con i vari partner si affrontano tematiche specifiche: le politiche di sviluppo della infrastrutture culturali a livello territoriale sarà il tema che vedrà un confronto tra Comune di Milano ed Ambasciata del Canada; l’internazionalizzazione e l’innovazione sono il focus per SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. In particolare, saranno presentati i risultati del primo anno di attività dell’Ufficio SIAE – Italia Music Export e le nuove Call per Artisti e Operatori. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’ICE, SIAE promuoverà all’interno di Linecheck diverse attività di networking tra gli operatori della musica stranieri e quelli italiani. SIAE infine parteciperà a workshop e talk confrontandosi sul tema del diritto d’autore con gli altri attori della filiera dell’industria della cultura e dello spettacolo e presenterà le novità più interessanti che la Società ha in serbo nell’ambito del processo di digitalizzazione dei suoi servizi.
Il presente e il futuro della discografia sono i grandi temi sviluppati con FIMI, con un focus sui dati di consumo a livello internazionale e tre keynote speech tenuti da rappresentanti delle major labels; una comparazione internazionale sul sistema di distribuzione dei diritti connessi spettanti agli artisti è il focus del meeting proposto da Nuovo Imaie che prosegue anche il lavoro di sensibilizzazione dei giovanissimi attraverso il progetto Musicaquiz, promosso da EMCA (European Multimedia Copyright Alliance); le figure professionali certificate del progetto cCLEP, il futuro del programma europeo Creative Europe e la figura in completa evoluzione del talent manager i temi per Assomusica.

In rappresentanza del mondo delle discografiche indipendenti, PMI ospita il board di IMPALA, associazione europea che tutela i diritti della label indipendenti e presenta il workshop ‘Mental Health in The Music Industry’, per affrontare il delicato tema della salute mentale a discapito del successo a tutti i costi, già costato la vita a tanti artisti del passato e del presente, il panel ‘Never Walk Alone – il valore di un’azienda indipendente nello sviluppo della carriera di un artista’, per spiegare il ruolo che hanno le strutture indipendenti nella creazione e nello sviluppo della carriera di un artista.
Italian Music Festivals invita infine gli organizzatori dei festival italiani a parlare di strategie di comunicazione e marketing internazionali.
Appuntamento decisamente rilevante la presentazione di Open Sound Festival, format sviluppato per Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, che rilancia il tema della musica come bene comune attraverso il progetto #urla firmato e presentato per la prima volta dall’artista multimediale e compositore Yuval Avital.

All’interno dei 6000 mq dello spazio funzionale Base, l’area riservata ai Meeting coinvolgerà più di mille addetti ai lavori impegnati in oltre quaranta appuntamenti tematici sviluppati su tre aree conference, una sala meeting, una lounge per il networking e sale di formazione per la masterclass e i workshop tematici.
Ci saranno una serie di appuntamenti in collaborazione con l’Ambasciata del Canada e la Delegazione del Québec coordinati con le principali istituzioni di un Paese che nella musica investe molto, come mercato e come veicolo di dialogo interculturale.
Tra le novità assolute: una masterclass di 3 giorni con Georgia Taglietti (Sonar) sulla creazione di un brand musicale in ambito internazionale, un programma di workshop intensivi con gli esperti di Exploding Bands a guidarci nelle strategie di marketing digitale, quelli di Fuga a trasferire le competenze utili per la distribuzione digitale: costituiscono un vero e proprio programma di appuntamenti di formazione e aggiornamento professionale; tra le novità anche un’area dedicata alle reti di imprese musicali, per board meetings e sessioni di lavoro specialistiche; una networking area dove fissare il proprio appuntamento one-to-one con professionisti di alto livello e dove sono previsti oltre 500 incontri b2b. Tra gli altri appuntamenti che rientrano nel programma rispondendo al claim “shape your future!” la conferenza sul futuro dei media musicali con alcune realtà di spicco del panorama europeo, lo sconfinamento della musica nei territori della moda, i focus tematici sulle sincronizzazioni in ambito cinematografico e pubblicitario, le nuove tendenze della musica dal vivo a partire dai format di festival e rassegne sino alla rivoluzione del contenuto, le nuove forme e i nuovi contratti di lavoro.

Coordinata da Assomusica, la principale associazione di promoters di musica dal vivo in Italia e dai suoi partner transnazionali, Skuc, Meso, Swinging Europe, Roots Music, la rete Nimpe presenta un cartellone di tutto rispetto: dal garage rock dei Bee Bee Sea all’elettronica di DayKoda fino al pianismo ipnotico di Esc per l’Italia, al soul del trio Relatiiv al pop filo-Robyn di Elba fino allo shoe-gaze dei Schwarze Fiktion per la Danimarca. E ancora la disco-funk dei Koala Voice e la techno-dub di Nitz per la Slovenia, l’ambient di Melentini, già collaboratrice di David Sylvian e Steve Jansen, il synth pop di Marva Von Theo e il drum’n’bass di Mica Eio per la Grecia, Il pop onirico di Dos Floris, l’ethiopian jazz di Agbeko e il synth pop di Koalas per l’Inghilterra.

Largo anche allo scouting internazionale, con l’elettronica di Andrea Belfi, reduce dal un tour con Nils Frahm e l’ambient di Surma, magnetica artista portoghese acclamata da NPR, confermati tra gli artisti presentati dal circuito ETEP, il più importante progetto di circuitazione europeo di musica dal vivo, che include anche Bowrain, a sua volta tra i protagonisti della prima Nimpe Music Factory, progetto di residenza transnazionale co-finanziato dalla Unione Europea.

L’innovazione è anche alla base delle partnership strategiche di Linecheck: CARIPLO FACTORY, polo di open innovation e talent management creato dalla Fondazione Cariplo che organizzerà alcune delle attività legate al binomio “musica e tecnologia”, SMART, la società mutualistica per artisti che sta modificando il tradizionale approccio ai rapporti di lavoro affinchè i creativi abbiano migliori tutele in una industria in perenne trasformazione, oltre ai tradizionali partner del festival veri leader nei diversi settori di attività: Do It Yourself Ticketing, DutchBand, SAE Institute Milano, MusicRaiser.

Segui Linecheck Music Meeting and Festival su Facebook e Instagram oppure segui gli hashtag ufficiali dell’evento #Linecheck18 #shapeyourfuture.