[#tbt] “Teardrop”, quando Martina osava più alto di Liz

Un mesetto fa “Mezzanine” dei Massive Attack ha compiuto 20 anni. Non abbiamo fatto celebrazioni particolari, se non quella di postare la copertina nel nostro profilo Instagram.

E’ un album molto amato, così come adorato è il singolo “Teardrop”, conosciuto anche dai più distratti.

Diciamo solo una cosa, che a qualcuno potrà apparire un’eresia: la versione di “Teardrop” portata in giro dal vivo sul finire degli Anni Zero dai M.A. era persino, se possibile, più fascinosa dell’originale. Volete la prova? Qui un’esibizione con Elisabeth Fraser nel 1998:

E questa la versione giapponese di Martina Topley-Bird (dovremmo essere nell’anno 2010): la voce di Martina è meno semplice e suadente rispetto alla cantante dei Cocteau Twins ma sfoggia una timbrica e una personalità diversa, più decisa, diretta, e inoltre l’arpeggio della chitarra liberato da lacci e lacciuoli migliora ulteriormente il brano.

E quando Martina rimane da sola, al minuto 3:16 e dal mixer le effettano la voce con un delay lunghissimo, allora quel suo acuto diventa eterno nelle nostre orecchie e vorremmo essere ancora lì ad ascoltarcelo in diretta.

(Paolo Bardelli)