Mangiatori di Cervello e Kalporz, due siti curiosi

logo-trasparenza_vectorized

Il mondo di Kalporz è la musica, lo sapete bene. Chi scrive su Kalporz ha una simbiosi atavica con quanto di bello può essere udito dalle orecchie, ma ovviamente è una persona che, oltre ad essere senziente, vive nel mondo con le proprie idee e il proprio porsi. Esisterebbe uno stile kalporziano se non parlassimo di musica? Se scrivessimo, che so, di attualità o di società? Quello che è certo è che esiste uno stile kalporziano di visuale, e a questo abbiamo pensato quando abbiamo chiesto a Mangiatori di Cervello (www.mangiatoridicervello.com) di iniziare una piccola collaborazione. Perché di Mangiatori di Cervello abbiamo apprezzato fin da subito una caratteristica kalporziana per eccellenza, la curiosità. Chi è curioso pone il faro dell’attenzione non sui trending topics, ma su un argomento che interessa a lui e che vuole approfondire per discuterne con altri. Poi non conta se l’argomento si propaga a macchia di leopardo, quello che conta è averlo approfondito.

Abbiamo pensato che ospitare su Kalporz un contenuto di Mangiatori di Cervello sarebbe stato un valore aggiunto, una finestra sul mondo che Kalporz non ha, e con una prospettiva che a Kalporz piace. Non avrebbe senso essere noi direttamente ad approfondire temi sociali o di costume, perché probabilmente non ne saremmo capaci e perché ci distoglierebbe dalla nostra essenza, ma siccome ci piace vivere sempre con le antenne dritte crediamo sia giusto leggere qualcosa di altro scritto con cura e taglio diverso. E leggerlo su Kalporz, perché no.

Mangiatori di Cervello nasce a fine agosto 2014 e attualmente vanta un mutevole organico di oltre trenta elementi tra caporedattori, redattori ordinari, correttrici di bozze, vignettista, illustratrice, content creator e social media assistant. Il nome non c’entra con gli zombies ma “è un’allegoria che sottende all’“alimentarsi di cultura”. A settembre 2015 MdC è stato candidato come Miglior rivelazione ai #MIA15 (Macchianera Italian Awards), a settembre 2016 invece come Miglior sito Politico – d’Opinione ai #MIA16. A marzo 2016 ha iniziato, con prima tappa a Bologna, l’attività formativa con il #DJW, workshop su Digital Journalism e Social Media.

Mensilmente dunque ospiteremo un contenuto di Mangiatori di Cervello, e MdC farà altrettanto con un contenuto kalporziano. Si inizia domani, mercoledì 16 novembre 2016.

Buona abbuffata.

(Paolo Bardelli)