[Lituania calling] La preview del The Blackhorned Moon Festival

IMG_8860 copia

E’ giunto il momento: inizia oggi il The Blackhorned Moon Festival. I nostri inviati Serena Cantoni e Marco Quaresima sono già in Lituania pronti ad aggiornarci, e ci mandano questa preview che si è tenuta… su un treno! Con in più una piccola chiacchierata con l’ideatore dell’iniziativa, Jay Svarplys.

Menuo Judaragis quando lo cerchi, lo trovi, sui binari.
La nostra preview del festival è stata un concerto live, sulla tratta Vilnius – Trakai. Invitati dagli Zalvarinis per un’intervista pre-concerto ci siamo trovati ad assistere a una vera e propria performance musicale, in movimento. L’idea era trasformare il treno in un juke box, far scorrere la musica sui binari, portarla tra le persone, fonderla in un Juke Train.

IMG_8852 copia

DSCF1226 copia

All’inizio lo spaesamento è totale, ci fanno salire a bordo, ignari della destinazione, vediamo che iniziano ad accordare gli strumenti, circondati da fotografi e filmmakers, siamo stupiti come tutti gli altri passeggeri, poi al fischio del controllore, con l’avvio del motore, parte all’unisono la chitarra di Robertas e iniziando con Musu Naktys, le note e le voci di Ineta e Laurita ci hanno avvolto per un’ora e mezza di viaggio attraverso i boschi e i villaggi della pianura lituana fino a Trakai.

IMG_8849 copia

Durante il viaggio parliamo anche con Jay Svarplys, produttore e ideatore del progetto Juke Train, che ci rilascia un’intervista lampo. Il Juke Train è un progetto che ha già coinvolto 200 band internazionali, ad oggi, il cui scopo originale è portare la musica tra le persone, farla scorrere sui binari e diffonderla live, a sorpresa e con estrema spontaneità. Il risultato è vincente, c’è chi avanza tra i sedili per vedere cosa sta succedendo, chi continua a osservare fuori dal finestrino o chiacchierare ma inevitabilmente segue la musica e la partecipa!
Quest’idea ci piace, oltre a raccontarcela, Jay ci passa il link del progetto www.juketrain.com

Tornati a Vilnius, gli Zalvarinis registrano un altro pezzo sul binario uno e ci rilasciano lì un’intervista, una preview sul Menuo Judaragis che inizierà tra pochi giorni. Cogliamo l’occasione per riparlare della loro ricerca musicale, delle radici pagan folk e metal che si fondono insieme e che arrivano a evolversi nell’ultimo album, Teka che allarga i suoi orizzonti e va ad esplorare gli ambienti musicali di paesi quali Lettonia, Georgia e Ucraina. Tra aneddoti sui concerti tenuti durante l’ultimo tour e battute intercalate agli annunci degli altoparlanti della stazione, la band ci introduce al festival che si svolge da oggi 26 al 28 agosto 2016 a Duburys Lake.

Non ci resta che attendere poche ore per immergerci finalmente tra i boschi e la musica di una “woodstock” est-europea!

(Serena Cantoni, Marco Quaresima)

Le altre puntate di #LituaniaCalling:
[Lituania calling] The Blackhorned Moon Festival
[Lituania calling] Laibach, i totalitarismi allo specchio
[Lituania calling] Žalvarinis, fiati d’ottone pagan-folk