Le contaminazioni di Transmissions IX, ecco i primi nomi

transmissionsssssLo storico collettivo elettronico sperimentale “jazz-house” dei Jaga Jazzist, l’icona hip hop queer di New York Mykki Blanco e Sarah Neufeld, compositrice, polistrumentista, nota come violinista degli Arcade Fire sono tra gli ospiti internazionali del Transmissions IX, dal 25 al 27 novembre a Ravenna. Il festival dedicato ad avanguardie e sperimentazioni di Bronson Produzioni, è curato in questa nona edizione da Bruno Dorella, figura di riferimento vero e proprio pilastro della scena underground italiana, sempre aperto a esplorazioni in nuovi generi, batterista, ma non solo nei suoi OvO, Ronin e Bachi Da Pietra.


La line-up sembra rispecchiare bene questo spirito votato alle contaminazioni.
Tra gli altri nomi in cartellone, spiccano infatti l’artista multimediale svizzero Feldermelder, il potentissimo progetto Azdora curato dell’artista svedese Markus Öhrn insieme Stefania “Alos” Pedretti degli OvO, uno scioccante rituale black metal che ha per protagoniste vecchie signore di casa romagnole (le azdore, appunto). E poi ancora la chitarrista d’avanguardia americana adottata dalla Scozia, Heather Leigh e due nomi della scena sperimentale francese, il trio math-rock Le Singe Blanc e Klaus Lega con le sue suggestioni multisensoriali.


Non mancano nomi italiani come il producer minimalista Nicola Ratti e altre figure legate alla scena locale, da Moder, rapper fondatore del collettivo Il Lato Oscuro Della Costa, , il soundscape artist Giovanni Lami e il polistrumentista/chitarrista dei Kisses From Mars, Luca Maria Baldini, con il suo nuovo progetto solista In Between.

azdora-romagn

Da quando vivo a Ravenna – ha dichiarato il curatore Bruno Dorella – Transmissions è il “mio” festival, una manifestazione in cui i miei gusti musicali, i miei interessi e le mie attitudini convergono. […] Portare avanti la curatela di Transmissions sarà una sfida, ma anche un’esperienza stimolante. Mi muoverò certamente nei paraggi del mio mondo musicale, ma allo stesso tempo cercherò un modo per uscirne. Vorrei coinvolgere la città di Ravenna e portare il festival oltre le sue convenzioni.”

Il festival avrà come suo epicentro il Bronson di Ravenna, ma nelle prossime settimane verranno confermati ulteriori dettagli su location e altri eventi collaterali.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web transmissionsfestival.org e sulla pagina Facebook.