La Top 7 della settimana (#25, 2016)

image005 (2)

#7. È andata male, Portishead
È stata pubblicata proprio questa settimana per lanciare un messaggio di opposizioni a chi voleva la Gran Bretagna fuori dall’Europa. Non è stata l’unica presa di posizione – molti artisti si sono da tempo schierati per il “Remain” – ma non è bastato. Questa lugubre versione di “SOS” degli ABBA oggi suona ancora più buia.

#6. Deerhoof!
Eccoli di ritorno: “The Devil and his Anarchic Surrealist Retinue” è il primo video estratto dal nuovo LP “The Magic”, uscito proprio questa settimana.

#5. Toh, Devendra Banhart
Tutti i dischi: di Devendra Banhart mi piacciono tutti i dischi usciti fino a qui. “Ape In Pink Marble” è il titolo del nuovo album, anticipato da “Middle Names”, il primo estratto. Un pezzo che ci fa ritrovare Banhart alle prese con il folk acustico più intimista. Per ora va bene così dai.

#4. Le NOTS sempre meglio
Si chiama “Entertain Me” il nuovo brano delle focose Nots, women-band proveniente da Memphis. Il pezzo sarà contenuto nel secondo disco “Cosmetic”, in uscita il 9 settembre. Chitarre taglienti, riverberi e attitudine punk: brave brave brave.

#3. The Crispies per la vostra estate
Rockn’roll arioso, di quello che va bene da ascoltare le sere d’estate con i finestrini abbassati. Se conoscete quell’esatta sensazione, date un ascolto a questi The Crispies, la nuova scoperta della Seayou Records. Ecco il video di “Bad Blood”, il primo estratto dal disco in uscita ad Ottobre (“Death Row Kids”: in poche parole: chitarre, chitarre, chitarre.

#2. Lucy Dacus: il nuovo nome della Matador
La Matador sbaglia raramente, e abbiamo la sensazione che ci abbia visto giusto anche questa volta. Lucy Dacus è l’ultima artista scritturata dalla label, e si prepara al grande salto. Dopo aver girato in tour con Decemberist, Frightened Rabbit, Car Seat Headrest la giovane songwriter ha pronto il primo disco: “No Burden Out” uscirà il 9 settembre. Un po’ Courtney Barnett, un po’ La Sera, un po’ Layla Foy, un po’ Waxahatchee: per farvi un’idea, ecco un primo video girato in tour.

#1. L.A. Salami: figlio di Hendrix e Scott-Heron
Ascoltate questa “The City Nowadays”: vi sfidiamo a non rimanerne colpiti. È il primo singolo che Lookman Adekunle ha scelto per presentare il suo album di debutto “Dancing With Bad Grammar”, in uscita il prossimo 26 agosto per PIAS. Blues e hip-hop, gospel e cantautorato impegnato, influenze black che vanno da Hendrix a Scott-Heron.