Torna Terraforma, il festival di sperimentazione e sostenibilità

Line up 1st waveTerraforma, il festival internazionale di musica dedicato alla sperimentazione artistica e alla sostenibilità ambientale, annuncia la sua terza edizione da venerdì 1 a domenica 3 luglio 2016 nel parco di Villa Arconati (Milano) in collaborazione con la Fondazione Augusto Rancilio.

Tra i circa venti artisti coinvolti. In esclusiva italiana con il supporto di Basemental che si terrà all’interno dello spazio che ospita I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer, un’installazione permanente di Pirelli HangarBicocca a Milano i giapponesi Boredoms con la loro avanguardia noise unica nel genere si esibiranno nell’anteprima del 31 maggio. Tra i confermati per la programmazione di Villa Arconati, spiccano il compositore minimalista newyorkese Charlemagne Palestine, con una esibizione pianistica in apertura di festival letteralmente fuori dal coro, e Adrian Sherwood, storico produttore britannico che ha unito elettronica, post-punk e dub lavorando, tra gli altri, con Lee Perry, Nine Inch Nails e Mark Stewart (The Pop Group). Donato Dozzy, uno dei dj e produttori techno italiani più acclamati e riconosciuti in ambito internazionale, si riconferma dal vivo a Terraforma per un nuovo lungo viaggio attraverso paesaggi sonori ipnotici. Molto atteso dalla Norvegia è Biosphere, alpinista e musicista che da oltre vent’anni produce brani ambient dalle sfumature sci-fi e con campionamenti dal circolo polare artico. Tutt’altra atmosfera si respira e si balla con Lee Gamble, sperimentatore elettronico che dalla jungle inglese alla computer music presenta una visione obliqua della musica dance. Francesco Cavaliere, invece, combina suoni, voci, materiali e spazio, mostrando particolare sensibilità analogica e gusto per le più diverse forme di esotismo. La squadra di dj italiani si rafforza con il groove eclettico di Paquita Gordon e quello a tinte free jazz di Healing Force Project.

Come nelle precedenti edizioni, Terraforma (r)innova il concetto di esperienza musicale in tre giorni di immersione totale nei suoni degli artisti e della natura. Una dimensione unica, plasmata da performance di musica dal vivo, workshop, percorsi di ascolto e talk nel verde, dove provare un senso di appartenenza e di sospensione che annulla le distanze e congela il tempo. A Terraforma è possibile ritrovare l’essenza delle cose e delle relazioni umane, avventurarsi verso nuove percezioni o riscoprire le frequenze naturali, in cui il senso del ritmo è indissolubilmente legato all’ambiente.

Il progetto di rigenerazione del bosco di Villa Arconati, avviato con entusiasmo nel 2014, quest’anno abbraccia un duplice obiettivo di sostenibilità: da un lato la gestione dei rifiuti, anche grazie alla realizzazione di isole ecologiche, e dall’altro la riproduzione originaria di un labirinto naturale.

Terraforma Festival 2016 // 1-2-3 luglio // Parco di Villa Arconati, Bollate (Milano) // Pass early bird di 3 giorni incluso campeggio a 70 euro e biglietti giornalieri (25 euro + dp venerdì e sabato, 20 euro + dp domenica) disponibili online sul sito www.terraformafestival.com e su Mailticket.
I biglietti per il concerto dei Boredoms sono invece acquistabili online tramite il servizio di biglietteria ovvero il giorno dell’evento dalle ore 20.00 all’ingresso di Via Chiese 2 a 25 euro + dp (20 euro ridotto under 25). Biglietti early bird in offerta limitata a 18 euro + dp online dal 21 aprile.