Serata Electronicgirls a Venezia

EG-1

Electronicgirls celebra il sesto anniversario delle sue attività con una nuova uscita discografica e un concerto per orchestra elettronica. Il 9 gennaio 2016 la netlabel electronicgirls celebra il 6° anno di attività presentando la pubblicazione on-line di “Pleiadi”, album collettivo frutto di una call scaricabile gratuitamente dal sito dell’etichetta.

I partecipanti alla call hanno eseguito le istruzioni sonore descritte nella partitura “Pleiadum Constellatio” realizzando dei brani autonomi udibili anche sotto forma di un’unica – omonima – traccia collettiva. Il 9 gennaio ai Magazzini del Sale (SALE) di Venezia la partitura sarà eseguita in live da un’orchestra elettronica affiancata dall’interpretazione in danza di Marianna Andrigo. A seguire il live set elettronico della compositrice parmigiana Patrizia Mattioli e il dj set di LECRI.

Fanno parte dell’orchestra elettronica: Alberto Favretto (oggetti percussivi); Aldo Aliprandi (voce processata, monocordo, piatti); Alessandra Trevisan (voce processata), B.E.A. (live electronics); Belinda Frank (voce), Bertrand Rossa (piano emulato, live electronics); Chironomia (live electronics, theremin); Johann Merrich (live electronics); LECRI (live electronics); Marianna Andrigo (corpo); Nicolò de Giosa (live electronics); Patrizia Mattioli (live electronics).
Partiture e istruzioni a cura di Johann Merrich.

Evento:
Electronicgirls, Sesto Anniversario
9 Gennaio 2016
S.a.L.E. Docks, Magazzini del Sale
Dorsoduro 265, Venezia
Dalle ore 21. Ingresso libero

Electronicgirls è un’etichetta discografica indipendente dedicata alla sperimentazione elettronica con distribuzione web. Attenta ai problemi inerenti al diritto d’autore e consapevole dei nuovi canali di diffusione della cultura, ha scelto di rifiutare la tutela della Società Italiana degli Autori ed Editori e di licenziare le sue produzioni con Creative Commons, per cui distribuisce gratuitamente al pubblico le sue opere realizzate in formato digitale. L’etichetta nasce a Venezia nel 2010 grazie all’incontro tra alcune compositrici di musica elettronica ed elettroacustica. L’attività prende avvio sotto forma di collettivo dedicato alla trasmissione della storia della musica elettronica al femminile, delle nuove proposte sonore e del concetto di una cultura tecnologica paritaria.

9.01Locandina

Questa serata è possibile grazie a una raccolta fondi (Indovina chi viene a cena? Laboratorio Occupato Morion, 13 dicembre 2015) e ai proventi di una serata live a cura di Bertrand Rossa, Johann Merrich, Umlaut e LECRI (Laboratorio Occupato Morion, 23 ottobre 2015).

Le iniziative di electronicgirls sono sostenute dall’Associazione Culturale Live Arts Cultures www.liveartscultures.org

Evento in collaborazione con S.a.L.E. – Signs and Lyrics Emporium Venezia www.saledocks.org

Per informazioni e prenotazioni: electronicgirls.fest@gmail.com