Vinci un biglietto per la Solid Steel Night con Dj Food, Om Unit e DK

DJ-FOOD
Saranno alcuni protagonisti della storica etichetta Ninja Tune i protagonisti di una speciale serata bolognese organizzata per festeggiare la celebre trasmissione radiofonica inglese Solid Steel, che sin dal 1988 presenta e promuove i grandi nomi della musica elettronica internazionale.

Tutto andrà in scena sabato 12 dicembre al Laboratorio Crash di Bologna, dove i si susseguiranno i set di Dj Food, Om Unit e DK. Una serata all’insegna dell’arte del djing, per la quale mettiamo in palio un biglietto omaggio. Per vincerlo, basta avere messo Like alla nostra fanpage ed inviare un messaggio privato con il testo “Solid Steel”.

Qui sotto, un po’ di bio dei protagonisti.

Solid Steel è il mix show più longevo di sempre. Tutto inizia nel 1988 quando sulle frequenze della storica radio pirata Kiss.fm va in onda un programma che abbatte i confini dell’elettronica: in quegli anni in cui la maggior parte dei dj suonava un solo genere molto specifico, Solid Steel portava avanti uno sguardo più ampio possibile su beats e sonorità, abbracciando i nuovi stili musicali e le loro evoluzioni, senza dimenticarsi di celebrare il passato. È proprio questa attitudine lungimirante che permette allo show di arrivare per primo sulle novità musicali: da lì infatti sono passati artisti del calibro di Four Tet, Bonobo, Caribou, James Holden (solo per citarne alcuni). Oggi Solid Steel va in onfda online su NTS e raggiunge numeri incredibili (i podcast contano qualcosa come 3 milioni di download).

Dj Food
 è uno dei progetti pionieri dell’arte del djing: nato nel 1990, inizialmente si sviluppava come una collaborazione a quattro mani tra i due proprietari di Ninja Tune Matt Black e Jonathan More (a loro volta conosciuti anche come Coldcut) e i dj Patrick Carpenter e Strictly Kev. I quattro nel 1995 incisero “A Recipe for Disaster”, che fece successo immediato e subito una delle pietre miliari dell’hip hop sperimentale: un collage di loop di beats, linee di basso dub, riff jazzati, effetti elettronici e scratching. Oggi invece Dj Food è impersonato dal solo Strictly Kev, (co-fondatore di Solid Steel e direttore creativo di Ninja Tune).

Anche DK (aka Darren Knott) fa parte della famiglia Ninja Tune: parte del gruppo che fondò Solid Steel, ha lavorato a dei mix del programma insieme a Dj Food. È anche resident dj del Ninja club e delle Xen Solid Steel nights.

Om Unit è invece attivo da poco più di un decennio. Poco tempo, durante il quale però ha saputo costruirsi una solida reputazione grazie al suo sguardo camaleontico sull’elettronica: dalle manipolazioni old school hip hop ad altri sound più futuristici.