I Soulwax compongono la colonna sonora “Belgica”

Metronomy-Love-Letters-Soulwax-Remix

Ecco, questa è una di quelle notizie che fa svoltare le giornate: tornano i Soulwax. Non ancora a pieno regime, parrebbe, cioé non ancora con un album tout court. Trattasi infatti di una colonna sonora, ma sappiamo che – alle volte – anche quelle hanno una loro dignità. Dipende che approccio hanno le band… se mettono tutto loro stesse in un progetto unico oppure se lo utilizzano come uscita intermedia utilizzando mezze idee non sufficienti a fare un disco vero e proprio.

In che situazione ci troviamo, questa volta?

“Belgica” è il nuovo film di Felix Van Groeningen (nominato agli Oscar nel 2014 come miglior film straniero con ‘The Broken Circle Breakdown’), e racconta la vera storia di due ragazzi che aprono un bar a Ghent nel 2000 e rapidamente si fanno risucchiare dalla dalla scena club notturna. I Soulwax sono presenti su tutta la linea dalla composizione agli arrangiamenti alla registrazione fino alla creazione dei personaggi musicali del film, per cui parrebbe che siamo in presenza di un progetto da loro molto condiviso.

I Soulwax hanno creato una colonna sonora unica che li vede evolversi come uno dei principali protagonisti della scena musicale mondiale. Tutta la musica è stata registrata e mixata negli studi dei Soulwax (Deewee studio HQ) a Ghent e ogni brano è stato scritto scritto da Stephen e David Dewaele. Ci sono voluti ben 12 mesi per finire il progetto e “Belgica” sarà presentato al Sundance Film Festival in gennaio.

Bentornati Soulwax, ora non avremo bisogno di dedicarvi un [#tbt] per riascoltarvi.

(Paolo Bardelli)