La top 7 della settimana (#46, 2015)

Senza nome1
I dieci minuti del nuovo brano epico cinematografico di David Bowie hanno chiuso la settimana: di meglio non si può di certo ascoltare o vedere. Sulla scia di questa nuova uscità, ecco però la top7 della settimana, che raccoglie i migliori video usciti negli ultimi sette giorni.

#7. Meilyr Jones, “How To Recognise A Work Of Art”

Il primo singolo e video di Meilyr Jones, ex Race Horses (band nata e defunta in poco tempo) e fresco di firma per la Moshi Moshi Records, con cui farà uscire il suo disco di debutto. Questo è il primo singolo, dalla spiccata attitudine baroque-pop che fa pensare parecchio all’estetica di Jarvis Cocker . L’album si chiamerà “2013” e uscirà il 26 febbraio prossimo

#6. John Cale, “Close Watch”

Tre le numerose cover prodotte dallo stesso John Cale del suo brano “Close Watch”, da pochi giorni c’è da aggiungere questa nuova versione, contraddistinta da un’elettronica fredda e metallica. Alla voce, Aber Coffman dei Dirty Projectors. Nel video, il polistrumentista e l’artista americana indossano strane maschere durante una festa ancora più bizzarra. Questo nuova “Close Watch” fa parte di “M:FANS”, un lavoro di riadattamento del celebre album “Music For A New Society”, che uscirà il 22 febbraio per la Domino Records.

#5. Majical Cloudz, “Game Show”

Il loro ultimo disco “Are You Alone?” è un palliativo dolcissimo contro malinconia, dolore e tristezza (la recensione qui). Così come anche i due video usciti fino ad ora, “Downtown” e “Silver Cra Crash”. Questa settimana ne è uscito un altro, questo di “Game Show”, che conserva e fortifica l’estetica black & white scelta come concept negli altri due: c’è sempre Welsh che ci guarda dritto negli occhi mentre canta, c’è sempre Otto concentrato sulle basi. Girato da Bill Kirstein al National Sawdust di Brooklyn, non è niente di più di quello che avete già visto: mica male.

#4. Porches, “Hour”

Se vi è piaciuto “Drive”, il film di Nicolas Winding Refn con Ryan Gosling nei panni complicati di un pilota dal doppio lavoro, allora magari vi piacerà anche questo nuovo video di Aaron Maine, la mente del progetto Porches. “Hour” infatti è il primo singolo che anticipa l’uscita del prossimo disco “Pool”, in uscita a febbraio. Nel video diretto da Alan Del Rio Ortiz, Aaron e la sua ragazza Greta Kline (più celebre con il suo progetto “Frankie Cosmos”) guidano senza sosta per la città, illuminati solo dalla luce dei neon  e dei lampiomi. Groove ed elettronica notturna che assumono fin da subito atmosfere allo stesso tempo magnetiche e ansiogene.

#3. Cross Record, “High Rise”

I Cross Record sono una giovane band da tenere d’occhio. Un duo che è anche una coppia marito-moglie di Chicago, trasferitasi in Texas in un ranch mezzora fuori Austin. Il loro primo album “Wabi-Sabi” è presentato da questo video, “High Rise”, che in una manciata di minuti condensa tutto il meglio del loro suono: una chitarra affilata, la voce eterea e sospirante, la batteria suonata in maniera molto muscolare. Il video è autoprodotto, e girato nel giardino di casa.

#2. Caroline Polachek, “The Boy Who I’ll See Again”

È ispirato al mito greco di Endimione ma è girato come un film surrealista dei primi anni ’20 il nuovo video di Carole Polacheck, voce dei Chairlift. A girarlo è stato Adam McClelland.

#1. The Comet Is Coming, “Do The Milky Way”

Esce proprio oggi il primo EP della space-funk band The Comet Is Coming: si chiama “Prophecy” e si può ascoltare per intero qui. Ascolto consigliatissimo, come del resto consigliatissima è la visione del loro primo video, “Do The Milky Way”, realizzato con un montaggio di vecchi film di fantascienza e sullo spazio. Tra missioni spaziali e Godzilla provenienti dall’epoca pre-digitale, anche i tre componenti della band si rendono protagonisti del video.