La top 7 della settimana (#39/2015)

kurt vile 2
Un po’ di roba, forse in ordine sparso, tra il meglio che ci ha offerto questa settimana.

7. I Chorusgirl, nuovo gruppo di Fortuna POP!

Fortuna POP! è l’etichetta dei The Pains Of Being Pure At Heart, e va sempre tenuta d’occhio. Ora butta fuori questa band londinese il cui primo singolo, “Oh, To Be A Defector”, mette di buonumore e lo fa con un video in cui strizza l’occhio pesantemente agli Anni Ottanta. Esattamente come i Girl Names che si erano meritati questa 7a posizione in una top7 di qualche settimana fa.
L’album di debutto dei Chorusgirl uscirà il 13 Novembre 2015.

6. Il tour di Bugo

Lo aspettiamo da troppo tempo. “Cosa ne pensi Sergio?” ce lo ha riportato. Il tour che partirà da novembre, annunciato questa settimana, ce lo restituirà vicino a casa nostra. Le date:
6 novembre Brescia (Latteria Molloy), 7 novembre Prato (Capanno Blackout), 12 novembre Torino (Hiroshima Mon Amour), 13 novembre Roncade – TV (New Age), 14 novembre Modena (Off), 19 novembre Milano (Salumeria della Musica), 20 novembre Roma (Teatro Quirinetta), 21 novembre Colle Val D’Elsa – SI (Sonar), 27 novembre Pordenone (Il Deposito).

5. Fever The Ghost, funghetti buoni da Los Angeles

L’anno scorso eravamo rimasti turbati da questi ragazzetti in acido. Che ora, dopo quell’EP, tornano con l’album d’esordio “Zirconium Meconium” (Heavenly Recordings, uscita 25 settembre 2015).
I Fever The Ghost devono utilizzare dei funghetti buoni.

4. Nicolas Godin con Baricco alla ricerca di Gainsboug

A forza di non far uscire un album vero e proprio, degli Air si sono dimenticati in molti. O, meglio, chi è un po’ più giovane forse può non ne averne mai sentito parlare. Nicolas Godin, uno dei due Air, torna con un album solista, il primo quando invece Jean-Benoît Dunckel ne ha fatti uscire un paio sotto il moniker Darkel.
Questa “Quei Due” sembra voler citare “Je t’aime… moi non plus” (e la passione degli Air per Gainsbourg è nota…) con un testo opera di Baricco ispirato alla storia della coppia “maledetta” Scott Fizgerald e Zelda. Suggestiva.

3. Il Lollapalooza a Reggio Emilia

Riemersi dall’ubriacatura “Ligabue al Campovolo”, il 21 settembre si è svolta una bella iniziativa per chi è reggiano come il sottoscritto, di cui vi avevo già parlato: via twitter si è richiesto in contemporanea a gran voce di portare il Lollapalooza a Reggio Emilia. Io ci sto, ho twittato e aspetto fiducioso. Visto che ci siamo proporrei anche il Pitchfork Festival alle Officine Reggiane e il Primavera Sound in Piazza Prampolini.

2. jennylee, good news

Non so voi, ma io aspetto con gioia e trepidazione l’album di jennylee delle Warpaint, “right on!”, che questa settimana abbiamo saputo uscire l’11 dicembre 2015 su Rough Trade Records. Per la serie “good news”.

jennylee

1. Kurt Vile puoi chiamare Michael Stipe?

Finalmente è arrivata la settimana di Kurt Vile, quella dell’uscita del suo nuovo “B’lieve I’m going down” che vi abbiamo già descritto in lungo e in largo nella recensione di Monica. Un disco che sarebbe un delitto non ascoltarsi più e più volte, perché è album che cresce, in silenzio, con la sua atmosfera notturna e che sa di casa.
E, tra le tante song belle, io rimango sempre più ipnotizzato da questa semplice “Bad Omens”, una strumentale dolcissima che mi immagino con la voce di Michael Stipe, come una moderna “E-bow The Letter”. Dai, Kurt, fai una telefonatina a Michael e proponiglielo.

(Paolo Bardelli)