Arriva Eleva 3.0: tre-consigli-tre

eleva
Eleva sta per tornare. Il festival di musica elettronica di Reggio Emilia, giunto alla terza edizione, è alle porte: per una settimana, dal 5 al 12 settembre, la città emiliana ospiterà alcuni tra i nomi più interessanti del panorama elettronico.

Il programma è davvero vasto e lo trovate qui, ma per orientarci ed orientarvi meglio all’interno della rassegna abbiamo identificato tre appuntamenti che non potete perdere. Tre consigli tre.

Consiglio #1: Pearson Sound

Producer londinese, la sua produzione musicale è improntata sulla techno e sull’ibridazione dei suoi canoni classici. Con un orecchio diretto alla dancefloor e l’altro ad un più raffinato e lungimirante approccio di ricerca, ha lavorato anche a remix di artisti non propriamente dell’ambiente, come Radiohead, M.I.A. e The XX. Quest’anno è uscito il suo primo disco omonimo, in cui l’attitudine techno e dance si amalgama perfettamente a soluzioni futuristiche e innovative.
Pearson Sound suonerà al Centro Loris Malaguzzi  il 12 settembre.

Consiglio #2: Toa Mata Band

Chissà se la Toa Mata Band, che oggi è un progetto geniale e nerd allo stesso tempo, non abbia anche dentro di sè qualcosa di filosofico. In breve: nessun dj, nessun producer a suonare, ma una band composta da omini Lego Bionicle che prendono vita attraverso un complesso ed ingegnoso sistema di elastici a carrucole, e che suonano a tempo grazie un iPad collegato ad una piattaforma Arduino. Tutto vero. Il genio che l’ha pensato è Giuseppe Acito.
La Toa Mata Band suonerà ai Chiostri di San Pietro il 5 settembre.

Consiglio #3: Molecule

Per il suo ultimo disco Molecule ha campionato rumori e suoni durante un soggiorno di un mese e mezzo passato su un peschereggio al largo del Mare del Nord. Basta già questo per rendere il suo live-set un appuntamento interessantissimo. “60°43′ Nord” – questo il titolo dell’album – ha destato un fortissimo interessa della critica, anche non specializzata: il documentario girato durante la navigazione è andato in onda sul canale nazionale France3.
Molecule suonerà all’ex mangimificio Caffarri mercoledì 3 settembre (location fotonica!)