POPULOUS, “Night Safari” (Bad Panda Records/Folk Wisdom, 2014)

Populous-night-safari“Night Safari” è il nuovo disco di Populous, nome dietro cui si cela da più di un decennio Andrea Mangia. Arriva a distanza di sei anni da “Drawn in basic” ed è già per questo un disco importante. Si tratta di un ritorno che segna (e non poteva essere che così) delle differenze notevoli rispetto alle produzioni passate. “Night Safari” sembra quasi una summa dell’universo elettronico nella testa di Populous, che riesce a coniugare con ottimi risultati semplicità e complessità.

Pubblicato da Bad Panda Records e Folk Wisdom, questo nuovo lavoro è impreziosito dalla partecipazione di alcuni dei nomi più in vista tra i producer italiani degli ultimi anni: Digi G’Alessio, Giorgio Tuma e Clap! Clap! fra gli altri. I contenuti del disco appaiono chiari già dai primi ascolti. “Night Safari” si può interpretare come un viaggio (un po’ come suggerisce il titolo, d’altra parte) attraverso suoni ed atmosfere dell’elettronica più attuale che passa attraverso le capacità interpretative dell’artista italiano. Il risultato è un lavoro affascinante e con una veste sonora elegante, che non lesina sorprese di brano in brano. Azzeccata, in questo senso, la scelta di “Brasilia” (con Giorgio Tuma come ospite) come singolo apripista del disco, quasi a indicare la direzione di questo nuovo capitolo della discografia di Populous. Ma in realtà ogni traccia del disco vive di luce propria, pur essendo tassello fondamentale nella costruzione del mosaico che compone l’album. Da “Vu” a “Dead sea”, senza dimenticare la title track e “Quad Boogie”, viene difficile tralasciare anche un solo momento di questo lavoro.

“Night Safari” è un disco che vale la pena ascoltare per apprezzarne ogni sfumatura, oltre a rappresentare quasi una nuova vita artistica per Popolous.

77/100

(Francesco Melis)