SputnikRock 2014, ritorna il contest per le giovani band

unnamed2

SputnikRock, il contest musicale per giovani band organizzato dai giovani del Partito Democratico di Reggio Emilia, nel 2014 si allarga e coinvolge anche Modena e Bologna per un totale di dodici serate nelle feste democratiche delle tre province, comprese le tre semifinali nelle tre distinte feste provinciali, prima della finalissima in ottobre al Kalinka di Carpi.

Si sfideranno nel complesso ventisette band, selezionate tra tutte quelle che invieranno la loro iscrizione dall’1 marzo all’1 giugno 2014, seguendo le modalità indicate dal bando che si trova su www.sputnikrock.it.

Il concorso, giunto quest’anno alla quarta edizione, è aperto a gruppi emergenti da tutta Italia e di tutti i generi musicali (rock, jazz, blues, indie, pop, garage, punk, metal, folk, funk, reggeae, ska, hip hop). Sono escluse dal contest le produzioni discografiche realizzate da major o loro etichette e non sono ammesse cover e tribute band.

La selezione delle ventisette band spetterà al comitato organizzatore del concorso, con il contributo di tutti gli utenti web, che potranno votare online il proprio gruppo preferito.

Partner principale di SputnikRock è Rumore, la radio dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra gli altri partner – Temporock, Tunnel, Calamita, Kalinka, Akkatà, Corallo, Youthless Fanzine – c’è anche Kalporz. Lo sponsor tecnico è ProMusic Store che offrirà i premi delle fasi eliminatorie e semifinali, consistenti in buoni spesa da spendere in strumentazione musicale.

“Con SputnikRock si vince un’occasione – spiega il presidente del concorso musicale Dario De Lucia – la band vincitrice non riceve soldi ma date nei locali, interviste radio e promozione in Emilia. Noi siamo nati per dare spazio alle band e puntiamo a far conoscere la buona musica originale che altrimenti non troverebbe collocazione in un panorama dominato da talk show televisivi, major commerciali e agenzie di cover band”.

Info: www.sputnikrock.it – info@sputnikrock.it

1 marzo 2014