Il tutt’altro che sorprendente ritorno de I Cani: le date del tour

1392063_641893202522583_673513357_nSe I Cani fossero di Vibo Valentia o di La Spezia non ne parlerebbe nessuno. Ma Roma è Roma. E se proiettassimo il discorso a editoria e cinematografia finiremmo per cadere nelle solite annose discussioni sulla qualità della proposta culturale della capitale.

Al di là di Wes Anderson, delle reflex digitali dei ragazzi dell’89, di flickr e dell’ironia hipsterica sull’hipsteria all’amatriciana, quanto le storie dei pariolini e delle loro aperte coi motorini o degli aperitivi a Monti e possano appassionare da Trieste a Otranto resta un mistero. Un mistero di successo, anche perché con altri testi probabilmente avremmo sentito molto meno parlare della loro formula pop a bassa fedeltà tra synth-pop e post-punk. Formula che in Italia non manca in qualsiasi regione da Trieste a Otranto.

Noi ne abbiamo parlato con poco entusiasmo, del loro debutto “Il sorprendente album d’esordio de I Cani” (vedi recensione di Francesco Melis). Ora arriva il seguito, “Glamour” sempre via 42 Records, anticipato da “Non c’è niente di twee”. Il brano potrebbe suonare come un ponte tra Soerba e Tiromancino, ma ha incuriosito l’immaginario indie italico 2.0 soprattutto per il titolo, tra convinti estimatori e detrattori dei più sarcastici. Più che per gli arrangiamenti o la sua portata prettamente musicale. Ma in fondo I Cani rappresentano al meglio la scena contemporanea italiana anche per questo motivo.

Di seguito, le date del tour, con doppietta al Circolo degli Artisti, che, per informare i triestini che ci leggono, si trova a Roma (che è cosa diversa dalla “loro” Roma Nord):

16 novembre 2013 – Mosciano Sant’Angelo (TE) – Pin Up
prevendite: www.ciaotickets.com

23 novembre 2013 – Perugia – Urban
Prevendite: www.urbanclub.it

29 novembre 2013 – Torino – Hiroshima Torino
prevendite: www.ticketone.it, www.ticket.it e www.hiroshimamonamour.org

04 dicembre 2013 – Roma – Circolo degli Artisti
05 dicembre 2013 – Roma – Circolo degli Artisti
Prevendite: www.ilcircolodegliartisti.it, www.ticket.it, www.bookingshow.it, www.pointticket.it, www.i-ticket.it

06 dicembre 2013 – Firenze – VIPER CLUB
Prevendite: www.ticketone.it, www.mailticket.it, www.boxofficetoscana.it

12 dicembre 2013 – Milano – MAGAZZINI GENERALI
Prevendite: www.ticketone.it, www.vivaticket.it, www.ticket.it

13 dicembre 2013 – Bologna – Estragon Club
Prevendite: www.ticketone.it, www.vivaticket.it

14 dicembre 2013 – Bari – Demodè Disco Club
Prevendite: www.bookingshow.it

(Piero Merola)

14 ottobre 2013