Orange-pop vol.1 – Di-Rect, This Is Who We Are

Orange-pop, ovvero il rock che proviene dall’Olanda.

Oggi si parla di Di-Rect. Poco più di dieci anni di storia alle spalle, non è poco, ma i Di-Rect hanno fatto parlare di sé sin da subito. E da super giovanissimi.

Infatti ancora teenager nel 1999 decidono di cominciare la loro avventura musicale e poco dopo realizzano un piccolo demo. La loro bravura fu notata da Rob Senders, un dj di radio 3FM che portò un loro brano in diffusione nazionale. Quella fu la partenza. E per un gruppo pop da tonalità rock da un lato, e sfumature emozionali dall’altro, è arrivato subito un riscontro di successi, confermato dalle classifiche dei loro pezzi. Una chicca su di loro: da veri fan degli Who, nel loro primo album, "Discover" hanno coverizzato "My Generation", non paghi di tutto questo nel 2008 hanno realizzato un rock tour teatrale reinterpretando in lingua olandese brani del celebre film Tommy, e questo tour è stato chiamato per l’appunto Di-Rect doet Tommy (i Di-Rect interpretano Tommy). Ovviamente ne è uscito anche un album, davvero valido, soprattutto per gli amanti del genere.

Nel 2009 il frontman, ovvero la voce e chitarra Tim Akkerman, lascia la band. Cosa succede? Nasce un programma televisivo chiamato Wie is Direct? (Chi è Di-Rect?) per cercare un nuovo cantante ed alla fine Marcel Veenendaal viene ingaggiato. Ed il miglior test per valutare il collante della nuova formazione è proprio un nuovo album, infatti nel maggio 2010 esce "This Is Who We Are", un disco incentrato su un pop-rock aggressivo e romantico allo stesso tempo, la prima traccia "Times Are Changing" ne è un esempio. Musica capace di attaccarti allo stereo, questo per colpa di brani come "Walk With Me" dove la melodia è sporcata da un blues distorto, ma non mancano brani più lenti, brani da ballo un po’ in stile Il tempo delle mele, come "Forgiveness" o "Hold On". L’album è decisamente meritevole di più ascolti. La nuova formazione è confermata!

Sito ufficiale: www.di-rect.com

(Alessandro Rabitti)