Warpaint, tre losangeline ipnotiche e lunari

Il primo vero flash dell’anno. Le Warpaint, misconosciuta band californiana di Los Angeles formata da tre ragazze capitanate dalla enigmatica Emily Kokal (attuale morosa di John Frusciante), ci hanno colpito con il video di “Elephants”, una oscura traversata ipnotica e mutevole lungo la luce lunare. E la luce lunare è l’elemento che più si addice loro, quel non so che di ombra tenue e luce fioca che rischiara di poco le cose, che le fa intravedere e basta.
I territori (vaghi) sono quelli di Bat For Lashes e degli XX, ma l’approccio è più ruvido e ancor più senza speranza. La voce di Emily, dapprima pulita e lontana su un arpeggio che potrebbe essere figlio di Andy Summers, si macera e rompe fino a diventare robotica mentre sotto la batteria continua libera ed anarchica ad aggiungere o a togliere.
Il video, semplice ma con le luci e l’atmosfera giusta, contribuisce a fare il resto.

L’ep di debutto – da cui è tratta anche “Elephants” – si chiama “Exquisite Corpse” ed è uscito ad ottobre 2009 (provate a dire chi l’ha prodotto? John Frusciante… bravi, avete indovinato!) mentre attualmente le Warpaint sono in studio per registrare il loro primo full-length, che uscirà su Rough Trade Records all’inizio dell’estate. Le Warpaints stanno lavorando con la nuova batterista Stella Mozgawa (nel video, girato lo scorso anno, in effetti si vede un maschietto…) e con Tom Biller, che ha prodotto Beck, Karen O, and Liars. A Febbraio la band farà un tour americano con Akron/Family, oltre ad essere nella scaletta del SXSW a Marzo.
Da “Exquisite Corpse” è stato tratto un altro video, “Stars”, girato all’Angeles National Forest:

Le Warpaint saranno una delle gemme riconosciute di questo 2010?

(Paolo Bardelli)