Herr Nilsson, la sala prove e la neve

Anche quando ci si incunea in casa, perché fuori c’è freddo e c’è sempre tanta roba da fare e da comprare e da scasinare e da mettere a posto e… e… e…, in tutto questo caos insomma capita che così, d’incanto, si accenda quella scintilla: quella in cui viene voglia di partire. Almeno di spostarsi un poco, eccheccazzo. Ecco, quel sano (o insano?) proposito-bisogno-necessità mi si è riproposto istantaneamente ascoltando questi norvegesi che si chiamano Herr Nilsson, perché la loro musica è un mix di influenze rock che vanno dai Grandaddy a roba più inglese, con il tipico gusto pop nordico (Ikeaaaaaaaaaapop!) che ormai conosciamo bene.

Gli Herr Nilsson da Bergen hanno all’attivo due full-album e un paio di ep usciti l’anno scorso (“Today Is My Birthday” nell’ottobre 2008 e “No Man Is Iceland” nel dicembre 2008), mentre è in dirittura d’arrivo il terzo album (“Long Live Herr Nilsson”) agli inizi del 2010, da cui è tratta – come anticipazione – la canzone del video sopra (“Traffic Jams”).
Ma ecco che se si guarda il video li si vede così, in saletta prove, pensando che fuori c’è la neve in Norvegia e se ne stanno bene al calduccio, e la voglia di partire scema.
Si va di là ad alzare la temperatura della caldaia, altroché.

(Paolo Bardelli)