I Long Blondes salutano, arrivano i Dragonette

I Long Blondes non ci sono più. Notizia di due/tre settimane fa, esattamente messa sul loro sito il 20 ottobre. Dispiace, anche se al mondo di band del genere forse ne nascono più o meno una ogni bevuta di caffè.

A dirla tutta, visti dal vivo a New York, i Long Blondes riuscivano a divertire, con quell’aria sbarazzina ereditata da tutte le Blondie del mondo, come se in Kate Jackson si assommassero tutte le cantanti che fin da piccole giocano coi microfoni invece che con le bambole.


Kate Jackson

Ma come nell’eterno rigirarsi e rincorrersi degli eventi, possiamo intravedere questo saluto con fazzoletto bianco ai Long Blondes correlato all’arrivo sui binari di un altro gruppo che i Long Blondes ricorda, anche se con taglio più elettronico. Stiamo parlando dei Dragonette, canadesi d’origine ma stanzialmente londinesi, il cui album di esordio è targato 2007 (“Galore”) ma solo ora esce negli States e viene un po’ pompato (ad esempio su Spin). Che Martina Sorbara (nella foto piccola) sia la nuova Kate Jackson?

Per ora preferiamo ancora la gattona Kate Jackson, e ce la riguardiamo proprio in quel concerto newyorkese:

(Paolo Bardelli)