THANKS 4 ALL THE FISH! Vol. 1 – Lambchop, Emiliana Torrini, Fujikya & Miyagi, David Byrne e Brian Eno

Che bello il ringraziamento dei delfini di Douglas Adams, “Addio… e grazie per tutto il pesce!”. Rende l’idea. Perché dunque non ringraziare per dei nuovi album che escono?
I cd non sono indispensabili come il cibo, è vero, ma forse anche no se si pensa che sorprendersi per una canzone che non ti aspetti può cambiarti una giornata.
Ecco dunque un elenco di un po’ di ultime uscite (4), con relativi ascolti per essere aggiornati, come lista da attaccare al frigo a fianco di quella che recita: “Pomodori / Latte / Carta Igienica”.


Lambchop

Il primo da ricordarsi è il nuovo di Lambchop, lo storico collettivo di Nashville che ci riporta nei suoi territori alt-folk, con delicatezza e un tocco di fruibilità in più, con la voce di Kurt Wagner che fa da collante. L’album è “Oh (Ohio)” (Merge, 2008).

MP3: Lambchop – “National Talk Like A Pirate Day”


Emiliana Torrini

Le terre incontaminate sono invece da sempre i territori di Emiliana Torrini, e ciò è naturale per la cantante islandese (di padre italiano, quando ci sono i nostri geni funzionano bene bisogna sempre ricordarlo!) che riesce a mixare le attitudini slow ad altre più oniriche con risultati davvero sorprendenti. L’album è “Me And Armini” (Rough Trade/Self, 2008).

MP3: – Emiliana Torrini – “Birds”

Tra l’altro siamo abituati a vedere Emiliana con look molto sobri e misurati e un’aura karmica.


Fujikya & Miyagi

Dopo l’hit globale “Ankle Injuries” del precedente “Transparent Thing” del 2006, tornano i tre Fujiya & Miyagi ed è acclamazione. Personalmente trovo il combo di Brighton un po’ troppo easy quando si funkizza (“Uh”, “Pussyfooting”) come dei nuovi Tiga indie, ma è certo che una canzone come questa “Knickerbocker” è trascendentale dal tanto che è bella. “Vanilla strawberry knickbocker glory” è un mantra che si tatua indelebilmente nel vostro cervello, attenzione. L’album è “Lightbulbs” (Groenland/Audioglobe, 2008).


MP3: – Fujiya & Miyagi – “Knickerbocker”

Lasciamo in ultimo i più importanti, quelli che possiamo anche non presentare: David Byrne e Brian Eno. L’album è “Everything That Happens Will Happen Today” (autoprodotto, 2008).

David Byrne e Brian Eno

MP3: – David Byrne e Brian Eno – “Strange Overtones”