Heike Has The Giggles: Laura Pausini non è mai esistita

heike

Solarolo, città ravennate al confine con Bologna, è nota anche nel Sud America. Perché ha dato i natali a Laura Pausini, quindi è nota in Sud America ma non Italia.

Ma d’ora in avanti, e ancora di più, Solarolo sarà anche conosciuta per essere il paesino di provenienza del gruppo indie più figo del momento, ma non quello indie che poi ha un’etichetta, che ha una media d’età sugli ottant’anni, insomma quel gruppo che è indipendente perché non se lo fila nessuno o che fa finta di esserlo: stiamo parlando di veri teenager con una cantante-chitarrista che potrebbe essere uscita da un negozio di spillette e due sue amici raccattati su ad una festa piena di vodka al melone.

Gli Heike Has The Giggles (traduzione “Heike ha la ridarella”) spaccano, fra qualche mese saranno l’argomento di discussioni indie in serate in cui si è affrontato in lungo e in largo non il tema “Fame nel mondo” bensì quello imprescindibile del tipo “Ma hanno ancora un senso gli Offlaga?”.

Nervosi, ariosi, briosi, fantasiosi, insomma continuate voi in questo gioco degli “osi” ma sappiate che gli Heike Has The Giggles sono come se PJ Harvey cantasse con gli Arctic Monkeys, come se Patti Smith fosse stata adottata dalla band del primo Joe Jackson, come se Laura Pausini non fosse mai esistita.

Anzi forse è una legge del contrappasso della musica leggera italiana il fatto che una canzone come “Two Sisters” nasca da tre tizi che vedono d’estate la Pausini aggirarsi alla sagra del cinghiale e della piadina, che “Two Sisters” e “Commutatio Ioci” abbiano troppe idee rock-geniali per una media d’età così bassa. O forse è solamente che ci siamo disabituati a band scavezzacollo che non guardano in faccia a nessuno mentre pensano di cambiare il mondo, e magari ci stanno quasi riuscendo.

Riabituamoci. Subito. Di fretta. Andiamoci immediatamente a spararci a palla il trio di Solarolo (http://www.myspace.com/heikehasthegiggles) e penseremo anche noi: “Laura Pausini non è mai esistita”.

Gli Heike Has The Giggles al Vox Contest, 18.01.2008:

(Paolo Bardelli)