The Joshua Tree: per i 20 anni le immancabili ristampe

u2_the_joshua_tree_death_valley“Consoliamoci con le ristampe”, devono aver pensato ultimamente le case discografiche. Unica ancora di salvataggio per major dopo le lacrime versate a causa dell’iniziativa dei Radiohead, le ristampe deluxe – specie se di album “mitici” – sembra se la passino bene.

 

Dopo quella per il 40ennale di “The Piper At The Gates Of Dawn” dei Pin Floi (per dirla alla Pitura Freska), a novembre sarà ripubblicato in quattro “versioni” il celeberrimo “The Joshua Tree” degli U2, per festeggiare i 20 anni di età: un singolo cd, un doppio cd, un cofanetto con cd singolo/doppio cd/dvd e infine un box con il doppio vinile.
Non si sa di preciso quale materiale inedito sarà pubblicato; Billboard però si aspetta “il demo di Joshua Tree, le versioni alternative e le B-sides dal periodo”.

 

Un album che tiriamo fuori ancora volentieri, anche se dobbiamo spostarne caterve di nuovi che lo hanno incuneato nella fila più dietro della cd-teca. Consiglio odierno: tra le canzoni outsiders del disco riascoltatevi “Running To Stand Still” e “In God’s Country”. Goduria.

(Paolo Bardelli)