Intervista alla Urtovox

La Urtovox è stata una delle case discografiche italiane più attive e convincenti degli ultimi anni. Lo testimoniano due tra i dischi più belli tra le uscite indipendenti dello scorso anno, ossia gli esordi di Good Morning Boy e Nest, nonché la pubblicazione dei nuovi dischi di Elle e VegaEnduro. Abbiamo approfondito il discorso con Paolo Naselli Flores.


Come è nata la Urtovox?

Spontaneamente…come un fiore che sboccia o un’alba che arriva…poi le cose si sono assestate e adesso siamo persi nel naufragio…


Come è stato l’impatto con il mercato discografico italiano? Quali difficoltà ci sono per un’etichetta indipendente?

L’impatto è stato abbastanza urticante ma ne siamo usciti sempre e comunque vivi…
Soprattutto quando a distanza di due mesi dopo l’uscita dei primi dischi di VerdeMatematico ed Elle le due band si sciolgono lasciandomi steso a terra. Direi che ne siamo usciti più vivi che mai.
Gli Elle superinforma e Goodmorningboy apprezzatissimo e poi altre band come i Nest e Jokifocu che hanno fatto parlare molto di sé nonostante fossero degli esordi. I clip fatti ed entrati in programmazione in alcune emittenti e i clip che si stanno realizzando da qui a breve, gli accordi presi con Tourdeforce per il booking di Elle e Goodmorningboy. Il sostegno di Audioglobe…
Le difficoltà sono le solite: piccole voci senza amplificatore e un ambiente piccolissimo in cui c’è il superaffollamento discografico. Situazioni asfittiche contro le quali ci muoviamo tentando altre strade (sopratutto quella dell’estero).
La voglia di dire la propria… di provarci seriamente senza prendersi veramente sul serio…
gusti musicali…


Come entrate in contatto con i gruppi e come decidete di produrli? Che cosa vi colpisce di un gruppo e vi spinge a produrlo?

La musica e chi la fa sono elementi unici e assoluti. Il motivo per cui si é deciso per la produzione? E’ come chiedere perché vuoi bene alla mamma!
Nella musica a volte è l’irrazionale a dettar legge e certe cose non si spiegano…


Quali sono i progetti futuri (prossime uscite, nuovi gruppi)?

Ma…stiamo parlando con gli Hogwash (band da Bergamo con dietro diversi lavori) per fare uscire il loro nuovo disco il prossimo autunno ma a molto più breve un minicd di Goodmorningboy.
Poi Il clip dei Nest che verrà girato in Macedonia e quello degli Elle curato da Bruce Morrison.
E infine la promozione estera dopo il Midem, accordi con distribuzioni estere in Germania, Olanda, Belgio e Spagna.


Quali sono i dischi della Urtovox che vi hanno soddisfatto di più? Quali sono stati più apprezzati dal pubblico?

Ma penso che da quando siamo partiti abbiamo già aggiustato il tiro e preso direzioni artistiche molto più definite e di questo molti se ne sono accorti prestando moltissima attenzione agli ultimi dischi usciti (Vegaenduro , Goodmorningboy ed Elle).
I cd più soddisfacenti sicuramente sono quelli prodotti in casa Urtovox , dove le band sono supercoccolate , ben nutrite e viziate. In quel caso si istaura sempre un nonsocché di magico alla cui conclusione rimane sempre il magone e il dispiacere che la vita non sia fatta solo di quello.
Provate a chiederlo agli Elle, a Goodmorningboy o a Jokifocu com’é il cibo e il vino in casa Urtovox….per non parlare poi delle frequentazioni….


C’è qualche etichetta in Italia o all’estero che rappresenta un punto di riferimento per voi?

Sicuramente le label con un loro sound… Matador, Touchandgo, Domino …ma riferimenti veramente non ne abbiamo…


Un musicista o un gruppo che vi piacerebbe avere nella vostra etichetta?

Dirthy tree, i Ramones 20 anni fa, Peter Gabriel ma solo per fare un favore a lui…