La top7 della settimana (#48/2015)

Senza nome
Questa settimana un po’ di nuovi video e di annunci di uscite per la primavera del 2016.

7. Il ritorno degli At The Drive In (parte II).

Reunion again. Gli At The Drive In martedì hanno annunciato la loro presenza al festival Rock The Range, a Columbus in Ohio nel 2016. In realtà questa apparizione (la prima dopo gli show della prima reunion nel 2012) rimane avvolta nel mistero, non essendo chiaro se si tratterà degli ATDI nella loro formazione classica. Intanto non c’è che rimanere in attesa di un eventuale annuncio di date europee per l’anno prossimo.

6. Alberto Ferrari nelle vesti di regista di video.

I Verdena pubblicano il video di “Identikit”, brano tratto dal secondo volume di “Endkadenz”. Un video molto particolare, con tanto di sottotitoli in coreano, con protagonista il cantante e chitarrista della band Alberto Ferrari, che ne firma anche regia e scrittura.

5. Primi segnali di vita dei Last Shadow Puppets.

Un minuto di teaser per annunciare il nuovo disco dei Last Shadow Puppets (ovvero Alex Turner e Miles Kane) atteso per la primavera del 2016. Il video non da tante anticipazioni di come sarà il disco, ma l’attesa non potrà che crescere.

4. Italiani al Treefort Music Festival.

Il Treefort Music Festival, che si svolgerà il prossimo marzo nell’Idaho (USA), ha annunciato gran parte del proprio cartellone. Oltre a nomi più o meno famosi, la piacevole e bella notizia è stata la presenza anche degli italiani Brothers in Law e Go!Zilla.

Treefort-2016

3. Nuovo video per i Leave The Planet.

Era da un po’ che non si avevano notizie di loro. I Leave The Planet, progetto dream pop capitanato da Jack Milwaukee (Iacopo Bertelli, italiano in pianta stabile a Londra da qualche anno) e Nathalia Bruno, ricompaiono ora a sorpresa con un video in stile DIY che documenta il tour americano dello scorso gennaio ed accompagna un nuovo brano. Un bell’antipasto in attesa di un nuovo ep nel 2016.

2. Dumbo Gets Mad da esportazione.

A proposito di italiani da esportazione i Dumbo Gets Mad hanno realizzato il video di “Andromedian Girl” uno dei brani del nuovissimo “Thank You Neil”, album che ha subito attirato l’attenzione di una testata importante come Stereogum.


1. Gli Animal Collective pronti a colorarci nuovamente di suoni.

Finalmente si hanno certezze sul prossimo disco degli Animal Collective. Il titolo sarà “Painting With” e si può già ascoltare il brano “Floridada”, magari meno complesso di produzioni passate, ma sicuramente efficace e coinvolgente.