Intervista a Leonardo Borsacchi di Radio SPIN


10406970_956328521053526_3804701497146025633_n

Noi di Kalporz, essendo (super)giovani dentro e fuori, siamo molto interessati anche al mondo delle Radio universitarie, che spesso raccolgono il meglio (o il peggio) della cultura giovanile italiana. Della variegata rosa di scelte delle numerose radio di tutta Italia, siamo andati a sentire Radio SPIN, il canale che racconta l’Università e la città di Prato. Ecco quindi cosa ci ha detto Leonardo Borsacchi, fondatore e membro stabile di Radio SPIN.

Ciao Leonardo! Da quanto tempo sei dietro ai microfoni e i computer di Radio SPIN?

Radio Spin è nata nel 2010 per iniziativa di studenti, ricercatori e dipendenti del Polo Universitario di Prato. Io sono stato tra i fondatori e da allora ricopro il ruolo di station manager, occupandomi del palinsesto e della linea editoriale della radio.

Parlaci un po’ della Radio; quando e come è nata, chi si nasconde dietro ai microfoni.

La trasmissione inaugurale è stata il 30 giugno 2010. Del gruppo originario dei fondatori, oltre a me, sono rimasti i ragazzi studenti di ingegneria che hanno creato la piattaforma informatica di trasmissione: Fabio Bocconi, Federico Della Rovere, Alessandro Ferrini.
Alcuni nostri conduttori, ormai laureati, continuano ad occuparsi professionalmente di radio e di comunicazione:
– Martina Agnoletti, che su Radio Spin conduceva programmi sulle band emergenti, adesso lavora a Nova Radio

– Daniele Giannazzo, che su Radio Spin conduceva un programma sulle serie televisive, adesso è attivo a livello nazionale con il blog “Daninseries”

– Federica Santini, che su Radio Spin conduceva un programma di moda, adesso fa la fashion blogger

Radio SPIN, nonostante nasca come radio universitaria, è molto attiva anche nel raccontare la vita pubblica della città di Prato, come mai questa scelta?

La radio universitaria pratese svolge in città un ruolo di “servizio pubblico locale”. Infatti, oltre ai programmi di intrattenimento realizzati dagli universitari per gli universitari, Radio SPIN, forte della sua posizione nel centro storico della città, si è specializzata nella trasmissione in diretta di conferenze, seminari ed eventi organizzati dai principali enti e istituzioni pratesi. Oggi, l’archivio della radio universitaria contiene più di 800 ore di eventi. E da giugno 2014 ci sono dirette del Consiglio Comunale di Prato. Continua inoltre la collaborazione con l’emittente nazionale M2O per la quale la radio pratese produce un notiziario settimanale sulla vita universitaria e culturale della nostra città. Ma la radio è anche un laboratorio aperto, e vengono periodicamente ospitati stagisti sia universitari (per la parte contenutistica) che delle scuole superiori (per la parte tecnica). Radio SPIN trasmette 24 ore su 24.

Abbiamo scelto questa linea editoriale perché prima di tutto vogliamo essere al servizio della città, offrendo un servizio che altri media non offrono.
Ricordiamo ad esempio il notiziario in lingua cinese che abbiamo lanciato da qualche mese e che ha ottenuto il patrocinio dal Comune di Prato.

radiospin

Il vostro palinsesto include anche alcuni programmi realizzati da altre radio; ci vuoi parlare di questo network?

Dal 2011 facciamo parte del network Raduni che riunisce la maggior parte delle radio universitarie italiane. Raduni produce programmi condivisi che vengono poi diffusi dalle radio del network. In questo periodo è in onda dal parlamento europeo di Strasburgo il format “Europhonica” sulle istituzioni europee.
Raduni promuove anche l’appuntamento annuale del Festival delle Radio Universitarie. Nel 2013 siamo stati noi di Radio Spin a organizzare il Festival a Prato con oltre 250 ragazzi delle radio universitarie di tutta Italia che per 4 giorni hanno popolato la nostra città con eventi, workshop e concerti.

Riguardo alla musica, quanto e cosa passa dal vostro canale?

Musica emergente, selezionata dal network.
Da settembre abbiamo lanciato una striscia quotidiana di 3 ore dedicata alla musica classica, realizzata con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana.

Il ricordo più bello che hai da quando sei a Radio SPIN?

Grazie a Radio Spin ho avuto il piacere di intervistare numerosi politici e personaggi dello spettacolo. I ricordi e le emozioni sono state tante.
Cito una delle più recenti: l’intervista a Mauro Ermanno Giovanardi in studio da noi

Il prossimo obiettivo di Radio SPIN?

Aumentare la parte informativa!

Mauro Ermanno Giovanardi – Live@RadioSpin (08/05/2015) by Radio Spin on Mixcloud

(Matteo Mannocci)