[Video] Jerusalem In My Heart, “Ta3mani; Ta3meitu”

jimh
È uscito da poco più di due giorni il nuovo disco di Jerusalem In My Heart, il progetto video-musicale che il libanese e canadese d’adozione Radwan Ghazi Moumneh porta in giro per il mondo dal 2005 presentandolo come l’inizio della “new arabic music”.

A muovere l’intera produzione di Moumneh è l’incessante riflessione su di sè, del suo essere un uomo arabo che vive in Occidente, del confronto/scontro tra est e ovest del mondo. Il nuovo disco uscito per la Constellation Records si intitola “If He Dies, If If If If If If” e ancora di più dei suoi lavori precedenti riesce infatti a fondere la tradizione musicale araba con gli approcci di produzione attuali: ed è così che i suoni degli strumenti tradizionali come il burzuk e lo zurna si legano perfettamente ad una struttura elettronica di sottofondo pulsante e ipnotica.

Jerusalem In My Heart ha recentemente lavorato anche con i canadesi Suuns, in una collaborazione che è sfociata in un disco omonimo. Insieme arriveranno anche in Italia per due date:

25 ottobre – Mame Club, Padova
26 ottobre – Bronson, Ravenna

Qui sotto un video e un estratto dall’ultimo album.