I Baustelle non sono dei fantasmi

Qui a Kalporz i Baustelle hanno fatto sempre discutere, ma è certo che i due concerti al Calamita che la band toscana fece per Live in Kalporz (2003 e 2005) furono dei successoni.

Anticipato da “La morte (non esiste più)” il primo singolo in radio dal 28 dicembre, il 29 gennaio viene pubblicato nei negozi e – come si dice adesso – nei digital store “Fantasma”, il nuovo album dei Baustelle che sarà disponibile anche (in tiratura limitata) in una versione speciale, che conterrà un doppio vinile, il cd e un booklet di 24 pagine.

“Fantasma” è il sesto album della loro carriera ed è stato registrato a Montepulciano (SI), paese d’origine della band. Nelle registrazioni dell’album è stata coinvolta anche un’orchestra sinfonica, la FilmHarmony Orchestra di Wroclaw/Breslavia (Polonia), registrata nella Concert Hall di Radio Wroclaw (Breslavia).

L’album si compone di diciannove tracce ed è il primo in cui i Baustelle si assumono gli oneri e gli onori della produzione artistica (con la collaborazione del sound engineer Marco Tagliola).

Per presentare il nuovo disco i Baustelle incontreranno i fan negli store Feltrinelli delle principali città italiane: il 29 gennaio saranno a Milano (Feltrinelli – Piazza Piemonte – h. 21.00); il 30 gennaio a Genova (Feltrinelli via Ceccardi h- 18.00), il 31 gennaio a Torino (Feltrinelli di Piazza CLN – h.18.00), l’1 febbraio a Firenze (Feltrinelli via dei Cerretani – h.18.00); il 2 febbraio a Roma (Feltrinelli via Appia Nuova – h.17.00), il 3 febbraio a Napoli (Feltrinelli Piazza dei Martiri – h.17.00).

Da febbraio terranno quattro concerti di anteprima tour a Bari, Roma, Firenze e Milano in cui saranno accompagnati dalla ENSEMBLE SIMPHONY ORCHESTRA, orchestra che nasce in seno all’Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara grazie alla fusione delle esperienze classiche e liriche di alcuni tra i migliori strumentisti italiani provenienti da importanti teatri nazionali. In questi quattro concerti l’orchestra sarà diretta da Enrico Gabrielli, che ha firmato buona parte degli arrangiamenti orchestrali presenti su “Fantasma”.

Anteprime con Orchestra Sinfonica:

19 Febbraio – Bari – Teatro Team – Ghironda Winter Festival
20 febbraio – Roma – Auditorium Parco della Musica , Sala S. Cecilia
23 febbraio – Firenze – Teatro Comunale
25 Febbraio – Milano – Teatro degli Arcimboldi

Tour teatrale:

8 marzo – Torino – Teatro Colosseo
9 marzo – Brescia – Teatro Grande
17 marzo – Bologna – Teatro Europauditorium
23 marzo – Ancona – Teatro delle
26 marzo – Napoli – Teatro Bellini
29 marzo – Padova – Gran Teatro

22 gennaio 2013

foto di Gianluca Moro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *