Mix’d Up, a Firenze il 1 ottobre: Noisia e altri

Mix’d up, ovvero innovazione stilistica e musicale.
L’evento, firmato Switch – creative social network & Gold – brand streetwear, proposto in occasione del 7° compleanno del marchio d’abbigliamento, avra’ l’onore di ospitare quest’anno NOISIA, una delle realta’ piu’ affermate nel panorama drum ‘n’ bass internazionale. La manifestazione alle prese con le nuove tendenze dell’elettronica europea sposta inoltre la sua attenzione anche  su sonorita’ dubstep, ospitando in apertura LapoLeon P (Numa Crew) e in chisura Shinjin, tre dei nomi piu’ noti nel panorama underground fiorentino. Poco prima della performance di Noisia il set di Bonnot (al secolo Walter Buonanno), polistrumentista, dj e producer di Assalti Frontali.
La schiera di artisti che influenzano la musica dei NOISIA e’ abbastanza considerevole, si va dai Prodigy a James Brown, da Miles Davis a Konflict, le loro produzioni tuttavia risentono com’e’ abbastanza ovvio di una marcata impronta dancefloor facilmente intuibile fin dal primo ascolto.
Nel corso degli ultimi anni sono molti i riconoscimenti che sono stati tributati al trio olandese composto da Nik Roos, Thijs de Vlieger and Martijn van Sonderen; si va dal ‘Best Producers’ al Dutch D&B Awards (2006 – 2007) al ‘Best Tech DJ’ allo UK National D&B Awards (2009), per poi finire con un “modestissimo” ‘Best Drum&Bass Artist’ su Beatport, negozio online leader nei download di musica elettronica e dance.
Mentre i migliori club di Sidney, Mosca, Tokio e Berlino fanno a gara per prenotare le loro performance, le piu’ celebri case di produzione di videogame acquistano i diritti per inserire in “Dj Hero” e “Gran Turismo” le tracce della crew olandese.
Con la Vision Recordings, la loro personale etichetta, i NOISIA conquistano dal 2005 una certa indipendenza creativa sulle loro produzioni. I risultati non si fanno attendere ed e’ proprio in questo periodo che nascono le loro “creature“ piu’ interessanti: “The Tide”, “Exodus” Feat. KRS One e “Stigma”.
Con “Split the Atom” il loro ultimo album uscito nel 2009, i NOISIA si dimostrano dei veri e propri maestri nell’arte di ridurre in poltiglia il ritmo, centrifugare il suono e proporre a tutti un buon mix di drum’n’bass, breakcore ed hip hop.

Venerdi’ 1 ottobre 2010
Viper Theatre (Firenze) _ Via Pistoiese / Via Lombardia h 21.00
ingresso 8/10 euro + d.p
Info: 346 / 8577597 – www.switchproject.net – www.goldworld.it
Preventite: www.boxol.it – n°tel 055/210804

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *