Back To The Future Vol. 5 – Gli Air sul pianeta Vega

D’acchito, per quasi tutti, “Vega” è il cattivo di Goldrake prima che la stella principale della costellazione della Lira, una delle stelle più “vicine” alla Terra dopo il Sole. Vega, i minidischi, libri di cibernetica e insalate di matematica… ecco qui il nostro pane quotidiano da cinni. Con la domanda fondamentale: perché Actarus faceva le giravolte all’interno di Goldrake, che non servivano a nulla?

Poi, diventando grandi, abbiamo scoperto gli Air e il loro modo di raccontare l’essere adulti, con le emozioni rarefatte e il rigore estetico-formale nel taschino. E siccome c’è qualcuno che crede magari di avere ascoltato tutto del duo di Versailles, vogliamo raccogliere la sfida. E questo brano? “Planet Vega” salta fuori da una sperduta compilation del 2000, “At Home With the Groovebox”, che gli Air omaggiarono di una canzone semplice e delicata allo stesso tempo, molto casalinga nell’arrangiamento in onore della frugalità insita nel titolo del disco ma con una melodia eterna degna di essere colonna sonora di una scena finale di un film di Brian De Palma.

La copertina del disco è splendida, un artwork anni ’50 con una orgogliosa groovebox sotto un albero e i bambini intorno come se fossero lì a sfogliare un bel libro illustrato.

At Home With the Groovebox” uscì per la Grand Royal, etichetta californiana fondata dai Beastie Boys nel 1992 e poi fallita nel 2001. Nella compilation ritroviamo, tra gli altri, anche i Sonic Youth, Beck, i Pavement e Bonnie “Prince” Billy.

In quello stesso anno, il 2000, gli Air pubblicarono davvero un’intera colonna sonora, quella per l’inquietante “The Virgin Suicides”, un oscuro viaggio dentro alle nostre ancestrali paure. Se avessero continuato sarebbero i moderni Giorgio Moroder e Pino Donaggio. Ma va bene poi anche così.

(Paolo Bardelli)

 

Le puntate precedenti
Back To The Future Vol. 4 – “Stay” e gli angeli degli U2
Back To The Future Vol.3 – La lettera dei R.E.M. e di Thom Yorke

Back To The Future Vol. 2 – Massimo rispetto per i metallari (1987-89)
Back To The Future vol. 1 – L’estate di Napster