Lo Fai Lo-Fi?

Lo Fai Lo-Fi? è una rassegna di concerti a La Casa di Firenze che scommettono sulla musica fatta di semplici intenti: nessun palcoscenico e lo stesso pavimento sotto ai piedi di pubblico e performer, fra scenografie di cartone e oggetti di quotidiano disuso.

Questa la programmazione ottobre/dicembre 2011 presso La Casa – Vicolo di Santa Maria Maggiore 1 – FIRENZE, inizio Concerti ore 21.30, ingresso gratuito

29 Ottobre – ALESSANDRO GRAZIAN – Acusticamente Poetico/Cantautorato Profumato – Padova

A tre anni di distanza dal suo ultimo disco “Indossai” e dopo l’ep del 2009 “L’Abito”, usciti per Trovarobato, Grazian presenterà in anteprima per Lo Fai Lo-Fi? alcune nuove canzoni. Alessandro si pone artisticamente nel solco della canzone d’autore francese e italiana, cercando però di uscire dai tradizionali argini dello stereotipo del cantautore. Le sue influenze musicali sono molteplici e spaziano dalla scena cantautorale degli anni ’60 (Jacques Brel, Sergio Endrigo, Serge Gainsbourg, Luigi Tenco) fino ai grandi compositori per il cinema (Nino Rota, Fiorenzo Carpi, Riz Ortolani, Morricone). La sua tensione ad ascoltare e coltivare il gusto per la musica di ieri non è mero sguardo al passato ma una personale forma di contemporaneità.

5 Novembre – MITICI GORGI- Elettro-punk-sinfonico – Via della mattonaia, 50100, Firenze

I Mitici Gorgi nascono nel 2005 da uno spregiudicato e sperimentatissimo telefonino. Le senesi Federica Camiciola e Chiara Fantozzi si sono così immerse in vortici di Elettro Punk Sinfonico, accompagnate da Piero Cappellini, Francesco Fanciullacci e Serena Marcucci . Un percorso musicale a dir poco delirante che culmina con l’uscita nel 2010 del loro disco d’esordio, “Il Demone”, il cui nome subito preoccupa tutte le nonne, ma che in realtà è un demo molto grande che ci fa navigare in luoghi e storie fra personaggi sirenidi, eroi improbabili e controverità di un viaggio su una Punto grigia metallizzata. Ma chi è Gorgi? C’è chi afferma di averlo visto ma la sua natura mitica ne annebbia necessariamente l’identità. Molto probabilmente è il loro deus ex machina.
Il loro nuovo disco uscirà quest’autunno, nel frattempo la loro “Campacavallo” è secondo Lo fai Lo-Fi? la canzone dell’anno (scorso).

19 Novembre – ROBERTO DELL’ERA – Italia-Inghilterra 1-1- Milano

Roberto Dell’Era (bassista degli Afterhours) presenterà il suo attesissimo debutto solista “Colonna Sonora Originale”.
L’album, che esce per l’etichetta MArteLabel, è la narrazione in musica di un percorso artistico intrapreso da Dell’Era negli anni. L’esperienza in Inghilterra e il ritorno in Italia sono riassunti negli undici brani che compongono il disco.
Musicista di respiro internazionale, Dell’Era combina la sua attitudine british con la sensibilità cantautorale italiana.

3 Dicembre – L’OFFICINA DELLA CAMOMILLA – Folkitsch Pop Squiff No-fi Twee Punk – Milano

L’officina della camomilla è un movimento artistico, culturale, musicale, filosofico, poetico, invernale, gastronomico, calcistico, randagio/casalingo, estremamente mattutino fondato sulla tristezza e sui biscotti.

10 Dicembre – LAVA LAVA LOVE – AmorPop – Verona

I Lava Lava Love sono progetto nato un po’ per caso nell’estate del 2010 per volere di Vittorio Pozzato (Canadians, Fake P, House Of All), Massimo Fiorio (anche lui nei Canadians) e Matteo Cantaluppi, produttore e fonico di centinaia di dischi italiani. Al trio si sono in seguito aggiunti Florencia Di Stefano alla voce e Oliviero Farneti (Fake P, Pilar Ternera, Spagetti Bolonnaise). L’intenzione del gruppo è quella di produrre musica squisitamente pop nell’accezione più ampia del termine. Il nome Lava Lava Love è preso dal titolo di un capitolo del libro “Toxic” di Helgason Hallgrimur. Presenteranno i brani del loro album di debutto “A buch of love songs and zombies”, un disco d’amore pop.

Contatti:
lofailofirenze@gmail.com
Lo Fai Lo-Fi? su Facebook

23 ottobre 2011

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *