Vai all'homepage di Kalporz MusiKàl!, la rivista musicale di Kalporz Mappa di Kalporz

MusiKàl! - Recensioni, Artisti, News musicali
» Novità Album e Live
» News
» I preferiti di Rokko
» Gli intramontabili
» Kalporzgrafie
» Speciali / Interviste

Osteria - Chiacchiere e Forum
Chiacchiere e Forum

Stalla - Storie in musica
Storie in musica

Municipio - Benvenuti a Kalporz!
Benvenuti a Kalporz!

Cerca un Artista
0-9 A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R S
T U V W X Y Z
Ricerca personalizzata

Newsletter
Info & Contatti
Collabora con noi
Pubblicità
Promo e demo
Le Foto su Kalporz
Live in Kalporz


(Arezzo, 12-17 luglio 2005)

pagina principale

SOCIALWAVE

Lo scorso anno Arezzo Wave ha festeggiato con Emergency i 10 anni dell’associazione umanitaria, regalandole 67.000 euro che sono stati utilizzati per completare il centro chirurgico di Lashkar-Gah in Afghanistan. Anche nel 2005 Arezzo Wave Love Festival rinnova il proprio impegno sociale decidendo di sostenere quattro progetti di solidarietà in Africa e Asia, in particolare dopo il tragico maremoto nel Sud-est asiatico del dicembre scorso.

PROGETTO 1: FABRIZIO MEONI E L’IMPEGNO PER IL SENEGAL
Arezzo Wave 2005 dedica una giornata al ricordo del motociclista toscano Fabrizio Meoni, scomparso da poco. In Sengal Fabrizio sosteneva da tempo la scuola "Fabrizio Meoni ed amici d'Italia" a Dakar. Dopo la sua scomparsa, Padre Arturo Buresti, già presidente dell'Associazione “Solidarietà in buone mani Onlus” nata nel 2003 per volontà dello stesso Meoni, dopo un viaggio in Senegal ha fondato a Dakar l'associazione Amici di Fabrizio Meoni in Africa, che riunisce missionari ed operatori locali. Lo scopo è quello di dare un futuro alle giovani generazioni di Dakar, privilegiando l'impegno per la formazione professionale dei ragazzi. Arezzo Wave raccoglierà fondi per continuare l’opera di questa associazione.
Proprio per ricordare lo sportivo e soprattutto l’uomo Meoni, Arezzo Wave ospiterà mercoledì 13 luglio due incontri, curati della giornalista Elisabetta Caracciolo. Il primo, dedicato all’Africa, vedrà la partecipazione di grandi tecnici e campioni delle due ruote, come Edi Orioli, Ciro De Petri, Beppe Gualini e Antonio Assirelli. Il secondo, incentrato sul tema dell’impegno nello sport e nella vita, riunirà sul palco alcuni grandi nomi, a partire da Josefa Idem, campionessa olimpica e assessore comunale.

PROGETTO 2: FORUM ARETINO DEL TERZO SETTORE: 15 MINUTI … PER LA VITA – PROGETTO A FAVORE DELLE VITTIME DELLO TSUNAMI IN INDIA
Grazie alla collaborazione tra la fAWI e la provincia di Arezzo SocialWave darà sostegno anche al Progetto Provinciale a favore delle vittime dello Tsunami in India, che intende costruire un centro sociale polivalente nel distretto di Nagapattinam, Stato indiano di Tamil Nadu, appoggiandosi a una rete di associazioni e ONG che già lavora localmente per sostenere la popolazione.
Durante il festival inoltre, nella sezione Elettrowave, una sala sarà dedicata alla musica di Dj provenienti dall’India con Dj Rummy e Talvin Singh. Sempre per sostenere economicamente questo progetto è in cantiere la realizzazione di una compilation a cura di RALF DJ dal titolo “Italy dance for India” il cui ricavato andrà per il progetto di cui sopra.

PROGETTO 3: UCODEP E LA MISSIONE IN SRI LANKA
Il terzo progetto che Arezzo Wave ha deciso di sostenere interessa un altro dei Paesi colpiti dal maremoto: lo Sri Lanka. Qui Ucodep ha recentemente avviato un progetto triennale indirizzato al ripristino delle attività produttive nel settore delle pesca. L’area interessata è quella di Kalutara, nella costa meridionale, dove gli operatori della ONG lavorano a stretto contatto con le realtà associative locali per la costruzione di nuove abitazioni, l’assistenza psicosociale a bambini e donne, la prevenzione di malattie connesse allo tsunami e la ricostruzione del tessuto economico.

PROGETTO 4: “UN CUORE SI SCIOGLIE” – UNICOOP FIRENZE E LE ADOZIONI INTERNAZIONALI
La fAWI intende promuovere la creatività giovanile, ed ha sempre sostenuto i giovani artisti internazionali. Tuttavia la povertà impedisce a molti bambini nel mondo di sviluppare le proprie capacità e di realizzare i propri sogni. Per questo motivo, Unicoop Firenze ha lanciato nel 2000 il progetto Un cuore si scioglie, una grande campagna di solidarietà per favorire l'adozione e l'affidamento a distanza dei bambini in molte realtà povere del Sud del mondo. Arezzo Wave Love Festival è solidale con questo progetto, grazie al quale questi ragazzi possono avere un sano vitto, assistenza sanitaria, la possibilità di accedere all'istruzione scolastica e poter così sperare in un futuro migliore.

A questi quattro progetti sarà devoluto il ricavato della partita di calcio di sabato, durante la quale la Smemoranda Comedians incontrerà la Nazionale Scrittori Osvaldo Soriano Football Club. Tale partita sarà presentata alle scuole Superiori di Arezzo martedì 7 Giugno con la presenza di Angelo dei Pali&Dispari e dello scrittore Giampaolo Simi.




tutte le MusiKàl! News
Che Storia!
I Deerhunter sono l'adesso
La ragazza spettacolare degli Eels
Litfiba, Certosa Reale (Collegno - TO), 26 luglio 2010. Le foto
Panda Bear rinfresca?
le altre news
 
Bacheca
I Klaxons a dicembre
Due date a novembre per Carl Barat
Meg il 30 luglio all'Home Page Festival
Sabato e domenica a Casina (RE) il Roadie Rock Festival
le altre news

Speciali
Intervista a Mathew Jonson (Cobblestone Jazz)
10 anni di Kalporz!
Il rock dell'età adulta
Intervista ai Baustelle
Intervista ai Real Estate
Intervista a The Veils
La Top 100 del decennio
IKEA-POP
"Ti faccio una cassettina!"
tutti gli Speciali


Home | MusiKàl | Municipio | Osteria | Stalla

Copyright  © Kalporz 2000-2010. Tutti i diritti riservati

Kalporz su: Facebook (Kalporz / Kalporz Redazione) | MySpace | Twitter