Vai all'homepage di Kalporz MusiKàl!, la rivista musicale di Kalporz Mappa di Kalporz

MusiKàl! - Recensioni, Artisti, News musicali
» Novità Album e Live
» News
» I preferiti di Rokko
» Gli intramontabili
» Kalporzgrafie
» Speciali / Interviste

Osteria - Chiacchiere e Forum
Chiacchiere e Forum

Stalla - Storie in musica
Storie in musica

Municipio - Benvenuti a Kalporz!
Benvenuti a Kalporz!

Cerca un Artista
0-9 A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R S
T U V W X Y Z
Ricerca personalizzata

Newsletter
Info & Contatti
Collabora con noi
Pubblicità
Promo e demo
Le Foto su Kalporz
Live in Kalporz

AA.VV.
Gospel For J.F.P. III, Tribute To Jaco Pastorius (Moonjune, 2005)
segnala questa recensione 
di Federico Olmi scrivi un'email

Francesco De Gregori - Bufalo Bill

Sono trascorsi ormai diciassette anni dalla scomparsa di uno dei più telentuosi e innovativi virtuosi del basso elettrico, quel John Francis Pastorius III, detto Jaco, che alla metà degli anni settanta si unì al tastierista Joe Zawinul e al sassofonista Wayne Shorter nel più notevole e allo stesso tempo controverso ibrido della storia della musica cosiddetta leggera: i Weather Report. Se già Arrigo Polillo, nella sua celeberrima monografia sul jazz uscita nell’ormai lontano 1975 – dunque nel pieno svolgersi degli eventi – aveva risparmiato unicamente la band di Pastorius dal generale anatema scagliato contro la moda degenere del jazz rock elettrico commerciale nato sull’onda della rivoluzione iniziata da Miles Davis, non sembra oggidì poter essere più messo in discussione, nemmeno da parte dei più ardenti puristi, il valore assoluto di uno stile che, senza perdere in rigore e qualità, contribuì a fare da ponte tra due mondi musicali distanti ma non inconciliabili, portando il jazz alle orecchie di un pubblico prima indifferente.

Ora la Moonjune Records esce con una raffinata antologia che meritoriamente raccoglie, perlopiù da dischi preesistenti, brani nella quasi totalità di Pastorius (fanno eccezione “I Can Dig It Baby” e la title track), interpretati da esperti musicisti di varia estrazione tutti accomunati dalla stima e dalla nostalgia non solo per il grande strumentista, ma anche, e forse soprattutto, per il compositore. Ascoltiamo versioni preziose di classici come “Three Views Of A Secret”, eseguita da Hiram Bullock e Bireli Lagrene alle chitarre e impreziosita dal coro uruguaiano Contrafarsa, “Havona”, che bene testimonia il versante rock dell’ispirazione del bassista statunitense, il purissimo jazz acustico di “Dania”, una affascinante versione di “Punk Jazz”, riuscita performance di Gil Goldstein su diversi tipi di fisarmonica a creare effetti quasi chitarristici, il rock funky jazz di “Teen Town”. Non mancano neppure le rarità: su tutte ci piace segnalare soprattutto “Las Olas” – incisa ai tempi unicamente su un disco di Airto Moreira e Flora Purim – una riuscita interpretazione di Michael Gerber e Toninho Horta che mescola arditamente influenze sudamericane e ricordi canterburiani, specialmente nel delizioso vocalizzo di sapore vagamente wyattiano che apre e chiude. L’acustica “Microcosm” è invece eseguita dagli amici Alex Darqui e Rich Franks (quest’ultimo di fatto responsabile, insieme a Rick Kaydes, della “conversione” di Jaco al basso, dopo l’esperienza come batterista) e dal contrabbasso di John Patitucci.

Nella sua globalità, questo affettuoso omaggio costituisce una riuscita e godibile esemplificazione delle molteplici anime musicali di un artista che, sempre in equilibrio al confine fra i generi, ha saputo assurgere a modello e punto di riferimento per colleghi e semplici appassionati.

collegamenti su MusiKàl!
Miles Davis - Bitches Brew
Miles Davis - Kind Of Blue
Miles Davis - Miles Ahead
Miles Davis - Miles Smiles

 



6 ottobre 2005


Track list:

1. Three Views Of A Secret (Hiram Bullock, Bireli Lagrene & Contrafarsa)
2. Las Olas (Michael Gerber)
3. Havona (Othello Molineaux)
4. Continuum (Michael Gerber)
5. I Can Dig It Baby (Grupo del Cuareim)
6. Dania (Michael Gerber Trio)
7. Punk Jazz (Gil Goldstein)
8. Teen Town (Kenwood Dennard)
9. Microcosm (Rich Franks, Alex Darqui, John Patitucci)
10. Good Morning Anya (Zebra Coast)
11. Gospel For J.F.P. III (Trio Fattoruso)



I commenti
 
aggiungi il tuo commento!
torna su




»
NOVITA'
le ultime recensioni

Giobia – Hard Stories

The Drums - The Drums
The Pineapple Thief - DSomeone Here Is Missing

Miss Fräulein - The Secret Bond

The Chemical Brothers - Further

»
CONCERTI
gli ultimi recensiti
AA.VV. - Italia Wave 2010 (Livorno)
AA.VV. - Primavera Sound (Barcellona)
LCD Soundsystem + !!! - Piazza Castello (Ferrara)
AA.VV. - Reeson Electric Festival (Roma)
Il Teatro degli Orrori - Bier Garten (Palermo)

»
ROKKO-BEAT
i preferiti di Rokko
The Antlers - Hospice
Soap & Skin - Lovetune For Vacuum
Doves - Kingdom Of Rust
Shearwater - Rook
Gnarls Barkley - The Odd Couple

»
EVER-KALPORZ
gli intramontabili
Alice In Chains - Jar Of Flies
Air - Moon Safari
Cult - Love
Primal Scream - Screamadelica
Einsturzende Neubauten - Fünf Auf Der Nach Oben Offenen Richterskala



Home | MusiKàl | Municipio | Osteria | Stalla

Copyright  © Kalporz 2000-2010. Tutti i diritti riservati

Kalporz su: Facebook (Kalporz / Kalporz Redazione) | MySpace | Twitter