Vai all'homepage di Kalporz MusiKàl!, la rivista musicale di Kalporz Mappa di Kalporz

MusiKàl! - Recensioni, Artisti, News musicali
» Novità Album e Live
» News
» I preferiti di Rokko
» Gli intramontabili
» Kalporzgrafie
» Speciali / Interviste

Osteria - Chiacchiere e Forum
Chiacchiere e Forum

Stalla - Storie in musica
Storie in musica

Municipio - Benvenuti a Kalporz!
Benvenuti a Kalporz!

Cerca un Artista
0-9 A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R S
T U V W X Y Z
Ricerca personalizzata

Newsletter
Info & Contatti
Collabora con noi
Pubblicità
Promo e demo
Le Foto su Kalporz
Live in Kalporz

THE STROKES
Concerto al Transilvania Live (Milano) (15 dicembre 2005)
segnala questa recensione 
di Hamilton Santià scrivi un'email

Quelli che credevano che l'hype fosse ormai calato avrebbero dovuto uscire di casa e vedere che ressa era il Transilvania prima del concerto. Tutti che sventagliavano i biglietti e gli accreditati che strepitavano per cercare il proprio nome in lista. Tutti volevano esserci. Era l'evento del mese: gli Strokes a Milano, per pochi. Cinquecento persone appena che riempiono il locale milanese e si accalcano verso le prime file cercando di arrivare più avanti possibile, anche spingendo, insultando e chiamando amici inesistenti o fingendosi stranieri. Di tutto di più. It's showtime e figuriamoci se chi è lì dentro vuole perdersi un respiro degli Idoli, quelli emulati nei vestiti e nei tagli di capelli, quelli amati alla follia al punto di conoscere a memoria tutte le canzoni, anche quelle di "First Impressions Of Earth" (ma come? Non usciva il 2 gennaio? Eh, ma tutti usiamo internet, cocco).

La scaletta copre tutta la corta carriera degli newyorchesi e dei brani nuovi stupiscono "Juicebox", "Red Light" e "Heart in a Cage". Potenti e ispirati - i migliori momenti anche del disco - ma che purtroppo non reggono il confronto coi pezzi dell'esordio "Is This It", il disco per cui gli Strokes verranno ricordati nei secoli dei secoli: quando attacca "Last Nite" è il delirio. Il pubblico già poga per tutto il concerto, ma quando arrivano le certezze del passato non si da pace e urla a squarciagola. La band risponde divertita con alcuni momenti che non mi sarei mai aspettato. Casablancas scherza col pubblico, si fa tirare addosso le cose e ridacchia divertito e fa finta di controllare tutti. Moretti si alza esultando alla Tardelli quando il pubblico lo chiama a gran voce (per la serie: l'Italiano che è in me).

Tutto bene? Nient'affatto. Oltre ad alcune divertite note di costume - come una ragazza che si è fatta ammirare da tutto il locale girando solo in jeans a vita bassissima e reggiseno, fumando svogliata... groupie wannabe? - e il tiro micidiale di un bis incentrato sull'esordio ("Trying your Luck", "New York City Cops", "Soma", "Take it or Leave it"), bisogna dire che si esce dal Transilvania abbastanza delusi. La band si sta incamminando su un territorio pericoloso. E' in bilico su una fune per non cadere nella routine e nel mestiere. Magari è solo un problema di rodaggio, ma se gli Strokes suonano sempre così allora c'è da preoccuparsi. I pezzi nuovi sono anche buoni, ma la differenza con gli esordi è abissale ed imbarazzante, così come la verve con cui la band li suona. Come tutti gli eventi, le aspettative erano troppo alte per avere una serata davvero indimenticabile. Fuori dal locale però c'è gente che canta in preda all'estasi. Fan - penso - ma è bello così. Hanno avuto quello che si aspettavano: un'ora e mezza di rock'n'roll. Per quanto mi riguarda i volumi potevano essere almeno un po' più alti, almeno mi sarebbero fischiate le orecchie.

collegamenti su MusiKàl!
The Strokes - First Impressions Of Earth
The Strokes - Room On Fire
The Strokes - Is This It

 



9 gennaio 2006




I commenti
 
aggiungi il tuo commento!
torna su




»
CONCERTI
gli ultimi recensiti
AA.VV. - Italia Wave 2010 (Livorno)
AA.VV. - Primavera Sound (Barcellona)
LCD Soundsystem + !!! - Piazza Castello (Ferrara)
AA.VV. - Reeson Electric Festival (Roma)
Il Teatro degli Orrori - Bier Garten (Palermo)

»
NOVITA'
le ultime recensioni

Giobia – Hard Stories

The Drums - The Drums
The Pineapple Thief - DSomeone Here Is Missing

Miss Fräulein - The Secret Bond

The Chemical Brothers - Further


»
ROKKO-BEAT
i preferiti di Rokko
The Antlers - Hospice
Soap & Skin - Lovetune For Vacuum
Doves - Kingdom Of Rust
Shearwater - Rook
Gnarls Barkley - The Odd Couple

»
EVER-KALPORZ
gli intramontabili
Alice In Chains - Jar Of Flies
Air - Moon Safari
Cult - Love
Primal Scream - Screamadelica
Einsturzende Neubauten - Fünf Auf Der Nach Oben Offenen Richterskala


Home | MusiKàl | Municipio | Osteria | Stalla

Copyright  © Kalporz 2000-2010. Tutti i diritti riservati

Kalporz su: Facebook (Kalporz / Kalporz Redazione) | MySpace | Twitter