Vai all'homepage di Kalporz MusiKàl!, la rivista musicale di Kalporz Music Club

MusiKàl! - Recensioni, Artisti, News musicali
» Novità Album e Live
» News
» I preferiti di Rokko
» Gli intramontabili
» Kalporzgrafie
» Speciali / Interviste

Osteria - Chiacchiere e Forum
Chiacchiere e Forum

Stalla - Storie in musica
Storie in musica

Municipio - Benvenuti a Kalporz!
Benvenuti a Kalporz!

Cerca un Artista
0-9 A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R S
T U V W X Y Z

Info & Contatti
Collabora con noi
Pubblicità
Promo e demo
Le Foto su Kalporz
FIB

KID CREME
Down And Under (Oxyd/Jalapeno, 2002)
segnala questa recensione 
Vai alla playlist di Disko!
I singoli per scuotere il bacino!
Vai alla playlist di Disko!
recensione di Ivan Gamberini scrivi un'email


Una vera garanzia per gli addetti ai lavori: basta avere tra le mani un vinile che porti il suo nome e già si può star sicuri di poter mettere in scaletta un pezzo house di primissima qualità, anche a scatola chiusa!

Il talento del quasi trentenne Nicolas Scaravilli from Bruxelles rimane però ancora sostanzialmente sconosciuto al grande pubblico, anche se sarà una questione di minuti: dopo i promettenti ma elitari "Austin's Groove" e "Hypnotising" ed al seguito dei riuscitissimi remix su Shakedown "At Night" e Kylie Minogue "Love At First Sight", "Down & Under" rappresenta la chiave giusta per poter accedere in pianta stabile all'olimpo dei "DJ pop-stars".

Il groove funky, basato su un giro di basso in 4 battute e su una chitarrina "alla Stardust", è quanto di più semplice e trascinante si possa chiedere e le incursioni old-school affidate al timbro sicuro del vocalist Shurakano (l'MC che abitualmente accompagna Kid Creme nelle sue serrate session a fianco del fido Junior Jack) ed ospitate sui breaks creati ad arte costituiscono l'ideale complemento di un pezzo tanto facile quanto energetico, tanto esplosivo on-the-dancefloor quanto gradevole e coinvolgente anche nell'ascolto "privato".

In omaggio alla licenza italiana ottenuta dalla Oxyd, il lato B contiene un remix elaborato dal bellunese Alex Fain (attualmente fuori anche con il remix di "Like You Do" di Corrina Joseph e già conosciuto con il singolo "Teenagers" sotto lo pseudonimo Naif Theme): elaborazione bizzarra che richiama per certi versi l'italo-disco elettronica anni '80, esasperata nell'ossessivo tappeto di synth ronzante "alla JCA", ripetutamente filtrato ed acidificato, coniugato ad un beat cassa-rullante alquanto secco e deciso. Il vocal è stato loopato, distorto e destrutturato in tutte le maniere possibili ed immaginabili, così come l'intera traccia strabocca di effetti digitali dal sapore antico (quello del disco graffiato è addirittura parte integrante della base), a loro volta evidenziati dai frequenti e non casuali stop-&-go.

Rimane ancora reperibile un 12" UK-import della Ink Records contenente due versioni dal target più ristretto e ricercato: la "Mac Rae mix", decisamente sul trend tech-house, occhieggia alle atmosfere french-touch, riservando alle rime di Shurakano (che ricordiamo anche insieme a DJ Funky Richstar in "The Dancefloor Is Yours" del 2001) un trattamento filtro-riverbero "alla Scooter", mentre la "stroboscopica" dub dei Sound Alliance Dubstar è un vero e proprio trip psichedelico con inserti vocali sporadici, quasi improvvisati, come se l'MC stesse utilizzando in diretta il talkover microfonico.

Annunciato anche un promo recante il "Feedback rmx" realizzato dall'estemporaneo trio Lele Pasini-MBG-Alkemy: il risultato è un'audace e singolare concatenazione di sonorità eterogenee, dagli sporadici accordi di chitarra funky agli inserti di un ostico synth "grattato", dagli echi di un ampio e nostalgico sequencer di "moroderiana" memoria ai contorti ed inquietanti toni con cui è stata sintetizzata la voce dell'istrionico interprete. Pur presenti in tanta abbondanza, tali ingredienti non vengono tra loro amalgamati bensì semplicemente accostati, diventando parte di un arrangiamento piuttosto scarno, che pare sempre sul punto di decollare ma che invece rimane ad un livello asciutto, financo spigoloso.






26 febbraio 2003


Track list:


A - original vocal mix
B - Alex Fain remix





I commenti
 
aggiungi il tuo commento!
torna su



»
NOVITA'
le ultime recensioni
Damien* - Mart/Art
Afterhours - I milanesi amazzano il sabato
The Pink Rays - Songs Know Everything About Love
Portishead - Third
Stoop – Stoopid Monkeys In The House

»
CONCERTI
gli ultimi recensiti
Wire - Circolo degli artisti (Roma)
Offlaga Disco Pax - Circolo degli artisti (Roma)
The Wombats - Circolo degli Artisti (Roma)
Massimo Zamboni - Cinema Rosebud (Reggio Emilia)
Shout Out Louds - Circolo degli Artisti (Roma)

»
ROKKO-BEAT
i preferiti di Rokko
Gravenhurst - The Western Lands
Burial - Untrue
Il Teatro degli Orrori - Dell'Impero delle Tenebre
Ralfe Band - Swords
Le Man Avec Les Lunettes - ?

»
EVER-KALPORZ
gli intramontabili
Primal Scream - Screamadelica
Einsturzende Neubauten - Fünf Auf Der Nach Oben Offenen Richterskala
Dadamah - This Is Not A Dream
Swell Maps - A Trip To Marineville
Talking Heads - 77


Home | MusiKàl | Municipio | Osteria | Stalla

Copyright  © Kalporz 2000-2008. Tutti i diritti riservati