Vai all'homepage di Kalporz MusiKàl!, la rivista musicale di Kalporz Mappa di Kalporz

MusiKàl! - Recensioni, Artisti, News musicali
» Novità Album e Live
» News
» I preferiti di Rokko
» Gli intramontabili
» Kalporzgrafie
» Speciali / Interviste

Osteria - Chiacchiere e Forum
Chiacchiere e Forum

Stalla - Storie in musica
Storie in musica

Municipio - Benvenuti a Kalporz!
Benvenuti a Kalporz!

Cerca un Artista
0-9 A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R S
T U V W X Y Z

Info & Contatti
Collabora con noi
Pubblicità
Promo e demo
Le Foto su Kalporz
Soundlabs

NEGRAMARO
Mentre tutto scorre (Sugar, 2005)
segnala questa recensione 
di Hamilton Santià scrivi un'email

Unici superstiti artistici di un agonizzante Sanremo e freschi di colonna sonora del film “La febbre”, tornano alla prova della lunga distanza i salentini Negramaro, che fanno seguire all’esordio omonimo e alla sua versione definitiva “000577” questo “Mentre tutto scorre”. Disco che prende titolo dal brano con cui i nostri hanno cercato di far parlare di sé sul palco dell’Ariston e che rivela tutta la sua efficacia in un pop-rock di matrice anglosassone (i richiami più evidenti: Radiohead e Muse) che non disdegna dettami maggiormente italici – come in "I miei robot" – e rivela una buona capacità di scrittura e padronanza della materia.

L’ottima produzione artistica, a cura di Corrado Rustici, mette in risalto il sound potente ed elettrico della band, distanziandosi così dai soliti lavori rock italiani, dove le chitarre spesso sono affogate dal lavoro di studio e da tastiere iper-arrangiate (ad esempio, Le Vibrazioni). Qui le distorsioni sono sottolineate e risaltano la voce di Giuliano Sangiorgi, forse un po’ didascalica nel rifarsi a ben definiti modelli d’oltremanica, ma sicuramente efficace nei contrappunti più malinconici di "Ogni mio istante" e "Sui tuoi nei".

Con questo lavoro, la Sugar dimostra la sua capacità di lavorare nel mainstream italiano, producendo un disco di livello superiore – se riferito ad un ambiente in cui il meglio cui si può ambire sono i Mistonocivo e i Linea 77 – e che merita tutto il successo che sta riscuotendo. Non fosse altro che si tratta della conferma di una band che, senza dire esattamente niente di stupefacente, riesce a dirlo meglio degli altri, riuscendo a farsi ascoltare. Sicuramente un disco facile, ma nel mondo musicale “alla luce del sole” è il meglio che si ha in questo momento.

collegamenti su MusiKàl!
Radiohead - la Kalporzgrafia
Muse
- Hullabaloo
Muse - Origin Of Symmetry

 



21 giugno 2005


Track list:

1. Nella mia stanza
2. Mentre tutto scorre
3. Solo tre minuti
4. Musa
5. I miei robot
6. Estate
7. Ogni mio istante
8. Nuvole e lenzuola
9. Sui tuoi nei
10. L’immensità
11. Scomoda-Mente
12. Solo per te



I commenti
 

 

aggiungi il tuo commento!
torna su

adv
8 Ball Records
CD, LP e DVD usati, import e rarità

»
NOVITA'
le ultime recensioni
Il Genio – Il Genio
Ladytron - Velocifero
Le luci della centrale elettrica - Canzoni da spiaggia deturpata
Ellen Allien - Sool
Meg - Psychodelice

»
CONCERTI
gli ultimi recensiti
My Bloody Valentine - Roundhouse (Londra)
Radiohead - Concerto all'Arena Civica (Milano) 17/6 - 18/6
Rage Agains The Machine - Stadio Braglia (Modena)
AA.VV. - Mantova Musical Festival 2008
AA.VV. - Stoned Hand Of Doom Festival (Init, Roma)

»
ROKKO-BEAT
i preferiti di Rokko
Gravenhurst - The Western Lands
Burial - Untrue
Il Teatro degli Orrori - Dell'Impero delle Tenebre
Ralfe Band - Swords
Le Man Avec Les Lunettes - ?

»
EVER-KALPORZ
gli intramontabili
Cult - Love
Primal Scream - Screamadelica
Einsturzende Neubauten - Fünf Auf Der Nach Oben Offenen Richterskala
Dadamah - This Is Not A Dream
Swell Maps - A Trip To Marineville



Home | MusiKàl | Municipio | Osteria | Stalla

Copyright  © Kalporz 2000-2008. Tutti i diritti riservati