Vai all'homepage di Kalporz MusiKàl!, la rivista musicale di Kalporz Mappa di Kalporz

MusiKàl! - Recensioni, Artisti, News musicali
» Novità Album e Live
» News
» I preferiti di Rokko
» Gli intramontabili
» Kalporzgrafie
» Speciali / Interviste

Osteria - Chiacchiere e Forum
Chiacchiere e Forum

Stalla - Storie in musica
Storie in musica

Municipio - Benvenuti a Kalporz!
Benvenuti a Kalporz!

Cerca un Artista
0-9 A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R S
T U V W X Y Z
Ricerca personalizzata

Newsletter
Info & Contatti
Collabora con noi
Pubblicità
Promo e demo
Le Foto su Kalporz
Live in Kalporz

DELTA V
Concerto a Reggio Emilia (Festa de l'Unità) (13 settembre 2002)
segnala questa recensione 
di Daniele Paletta scrivi un'email

Poco pubblico per questa data reggiana dei Delta V, uno dei gruppi di punta di quella scena di pop elettronico di cui gli Üstmamò sono stati indiscussi ispiratori quando qualche anno fa passarono dal punk al trip-hop; chi ha rinunciato all'ultimo momento al concerto non si preoccupi: non ha perso niente di eccezionale.

Complice la pessima acustica del Biotunnel (lo spazio della Sinistra Giovanile, ossia un enorme tendone e qualche asse di legno a fare da pavimento), la serata non è mai decollata, e la band ha fatto davvero fatica a coinvolgere i presenti.

La scaletta pesca a piene mani dall'ultimo album di studio, il riuscito "Monaco '74", recuperando per l'occasione alcuni brani del debutto, completamente riarrangiati per la voce profonda della nuova vocalist Gi Kalweit.

La band può contare su ottimi singoli, ma il resto dei pezzi, almeno stasera, si fa dimenticare davvero molto facilmente: tutto viene affogato in uno sciapo pop elettronico, spesso sconfinante in battiti techno, ma nulla più.

Lascia interdetti una stravolta versione di "Army of me" di Björk: rallentata, privata di ogni tensione, completamente inadatta alla voce profonda della vocalist; non piace nemmeno il modo in cui propongono il loro maggiore successo, il rifacimento di "Se telefonando" di Mina, che sostituisce alle ritmiche drum 'n bass della versione in studio un lento battito trip-hop, mentre il testo viene cantato ora in italiano, ora in inglese.

La band rientra per i bis, e, dopo un altro paio di canzoni su cui il pubblico balla un po' (tra queste una vigorosa cover di "Are friends electric?" di Gary Numan), abbandona il paco, lasciando un discreto senso di delusione.


Molto probabilmente la scarsa riuscita della serata dipende in gran parte dalla pessima acustica del locale, ma in generale non sembra che i Delta V si siano sforzati più di tanto per coinvolgere un pubblico distratto e annoiato.

Una nota positiva nella serata c'è comunque stata:il concerto è stato aperto da due band locali, le Kyuuri (un quartetto di ragazze che propongono un rock chitarristico non troppo originale) e i Muddy Fly. Ora, questo gruppo è decisamente da tenere d'occhio. Suonano un grunge che ricorda i Pearl Jam, solido e molto coinvolgente. Gran voce e ottime chitarre, questi ragazzi sanno davvero stare sul palco. Spero di sentirne riparlare presto.


collegamenti su MusiKàl!
Ustmamò - Tutto bene



19 settembre 2002




I commenti
 


aggiungi il tuo commento!
torna su




»
CONCERTI
gli ultimi recensiti
AA.VV. - Italia Wave 2010 (Livorno)
AA.VV. - Primavera Sound (Barcellona)
LCD Soundsystem + !!! - Piazza Castello (Ferrara)
AA.VV. - Reeson Electric Festival (Roma)
Il Teatro degli Orrori - Bier Garten (Palermo)

»
NOVITA'
le ultime recensioni

Giobia – Hard Stories

The Drums - The Drums
The Pineapple Thief - DSomeone Here Is Missing

Miss Fräulein - The Secret Bond

The Chemical Brothers - Further


»
ROKKO-BEAT
i preferiti di Rokko
The Antlers - Hospice
Soap & Skin - Lovetune For Vacuum
Doves - Kingdom Of Rust
Shearwater - Rook
Gnarls Barkley - The Odd Couple

»
EVER-KALPORZ
gli intramontabili
Alice In Chains - Jar Of Flies
Air - Moon Safari
Cult - Love
Primal Scream - Screamadelica
Einsturzende Neubauten - Fünf Auf Der Nach Oben Offenen Richterskala


Home | MusiKàl | Municipio | Osteria | Stalla

Copyright  © Kalporz 2000-2010. Tutti i diritti riservati

Kalporz su: Facebook (Kalporz / Kalporz Redazione) | MySpace | Twitter