Vai all'homepage di Kalporz MusiKàl!, la rivista musicale di Kalporz Mappa di Kalporz

MusiKàl! - Recensioni, Artisti, News musicali
» Novità Album e Live
» News
» I preferiti di Rokko
» Gli intramontabili
» Kalporzgrafie
» Speciali / Interviste

Osteria - Chiacchiere e Forum
Chiacchiere e Forum

Stalla - Storie in musica
Storie in musica

Municipio - Benvenuti a Kalporz!
Benvenuti a Kalporz!

Cerca un Artista
0-9 A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R S
T U V W X Y Z
Ricerca personalizzata

Newsletter
Info & Contatti
Collabora con noi
Pubblicità
Promo e demo
Le Foto su Kalporz
Live in Kalporz

CLINIC
Concerto alla Flog (Firenze) (16 gennaio 2009)
segnala questa recensione 
di Paolo Bardelli scrivi un'email

Non piacerebbe a nessuno essere operato dai quattro Clinic che si sono presentati con i regolari camici e mascherine da surgery davanti al pubblico sparuto (e spaurito) della Flog di Firenze. Bisturi, prego! Non ce n'è bisogno: fin da subito inizia a scorrere un sangue onirico che neanche in "Alice In Wonderland". Flower power, 1967, madchester, organetti, mdma: i "medici" di Liverpool fanno apparire tutto questo nell'oretta e mezzo di live, un tirato show in cui sprigionano energia pur ricevendo indietro poche vibrazioni dall'audience che si diceva assolutamente sotto il livello di guardia, soprattutto se si considera che i Clinic sono passati poche volte dall'Italia.

Prima cosa che ci colpisce: cantano sia Ade Blackburn che Jonathan Hartley, dai dischi non si direbbe e se è per questo neanche in concerto; si provi a chiudere gli occhi e ad indovinare chi è al microfono... è più difficile che per Michele capire bendato qual è il colore chiaro e il gusto pulito di Glen Grant. Contemporanemente si scopre anche che Brian Campbell è un bassista molto tecnico nonostante i giri di basso delle canzoni dei Clinic siano piuttosto semplici, mentre Carl Turney rispetta quella regola non scritta secondo cui i batteristi che suonano senza tom ci pestano di brutto.

I Clinic si immergono nel loro mondo popolato da traiettorie da Cappellaio Matto e ne escono come dopo un'apnea: malgrado nell'ultimo "Do It!" abbiano cercato di affrancarsi da quel loro "fare sempre la stessa canzone", in concerto tornano a dare quella impressione, non si distinguono gli album, le annate, persino i decenni. Quelli sul palco potrebbero essere i Beatles sbiascicanti che hanno ingerito di tutto e si sono sparati a tutto volume gli Happy Mondays prima di uscire dai camerini, attaccare i jack e improvvisare uno psycho-garage furiosamente bieco.

Purtroppo la poca risposta del pubblico alla lunga non aiuta i Clinic a scrollarsi di dosso quella patina inglese che li fa rimanere piuttosto compiti e per questo un poco freddini: i momenti di maggiore coinvolgimento si materializzano con "The Witch" e ovviamente con "Walking with Thee", dove finalmente quasi tutti si uniscono nei corali "nooo!".

I Clinic escono dalla sala operatoria velocemente come dei veri professionisti: non saranno i migliori chirurghi del mondo ma sanno far vibrare i nervi giusti. Speriamo solo non rimangano senza lavoro per mancanza di pazienti.

collegamenti su MusiKàl!
Clinic - Visitations
Clinic - Winchester Cathedral
Beatles - la Kalporzgrafia

 



22 novembre 2005




I commenti
 


aggiungi il tuo commento!
torna su




»
CONCERTI
gli ultimi recensiti
AA.VV. - Italia Wave 2010 (Livorno)
AA.VV. - Primavera Sound (Barcellona)
LCD Soundsystem + !!! - Piazza Castello (Ferrara)
AA.VV. - Reeson Electric Festival (Roma)
Il Teatro degli Orrori - Bier Garten (Palermo)

»
NOVITA'
le ultime recensioni

Giobia – Hard Stories

The Drums - The Drums
The Pineapple Thief - DSomeone Here Is Missing

Miss Fräulein - The Secret Bond

The Chemical Brothers - Further


»
ROKKO-BEAT
i preferiti di Rokko
The Antlers - Hospice
Soap & Skin - Lovetune For Vacuum
Doves - Kingdom Of Rust
Shearwater - Rook
Gnarls Barkley - The Odd Couple

»
EVER-KALPORZ
gli intramontabili
Alice In Chains - Jar Of Flies
Air - Moon Safari
Cult - Love
Primal Scream - Screamadelica
Einsturzende Neubauten - Fünf Auf Der Nach Oben Offenen Richterskala


Home | MusiKàl | Municipio | Osteria | Stalla

Copyright  © Kalporz 2000-2010. Tutti i diritti riservati

Kalporz su: Facebook (Kalporz / Kalporz Redazione) | MySpace | Twitter