Vai all'homepage di Kalporz MusiKàl!, la rivista musicale di Kalporz Mappa di Kalporz

MusiKàl! - Recensioni, Artisti, News musicali
» Novità Album e Live
» News
» I preferiti di Rokko
» Gli intramontabili
» Kalporzgrafie
» Speciali / Interviste

Osteria - Chiacchiere e Forum
Chiacchiere e Forum

Stalla - Storie in musica
Storie in musica

Municipio - Benvenuti a Kalporz!
Benvenuti a Kalporz!

Cerca un Artista
0-9 A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R S
T U V W X Y Z
Ricerca personalizzata

Newsletter
Info & Contatti
Collabora con noi
Pubblicità
Promo e demo
Le Foto su Kalporz
Live in Kalporz

THE SMASHING PUMPKINS
American Gothic (2008)
segnala questa recensione 
di Simone Dotto scrivi un'email

P.J. Harvey - Stories From The City, Stories From The Sea

Un ennesimo repentino cambio d’umore per Billy Corgan, che cheto-cheto non è stato mai, ma da qualche anno sembra proprio annaspare nella più classica crisi di mezz’età.
Dopo aver rispolverato dagli archivi il nome di battaglia adolescenziale (“non accettazione” la chiamerebbero in psicologia) e averci fornito una prova di forza muscolare mai richiesta, Corgan inverte ancora una volta la rotta e mette in cantiere un progettino tutto acustico.
Il leggendario Spirito dei Tempi Pumpkinsiani, se proprio bisogna trovarlo, sta senz’altro più in questo pugno di canzoni rilassate che non in tutti i testosteronici cinquantadue minuti di “Zeitgeist”, il che conferma quanto detto poco prima: a quarant’anni e rotti ci si trova forse maggiormente a proprio agio con la brava chitarrina fra le mani e senza obblighi di smargiasseria elettrica a rintracciare quelle corde che si sapeva toccare molto tempo fa.

La doppietta iniziale di “American Gothic” porta quel tocco fra lo spensierato e l’infantile che resta effettivamente inconfondibile: ritornelli tanto leggeri quanto piacevoli, sembrano fatti apposta per far ballare le coppiette innamorate ma un po’ tristi. La chitarra e le tastiere trasgrediscono timidamente le regole dell’unplugged, donando a “Sunkissed” una sottile vena di malinconia, che comunque non è sufficiente a giustificare il riferimento al gotico del titolo.
Sul serio non ci aspettavamo di concludere così, con questo buon sapore in bocca, l’ascolto di un formato minore e per giunta da parte di un gruppo di “riformati” che già al fatidico appuntamento ci aveva delusi, ma “Pox” è davvero un brano valido, e non soltanto tra quelli del nuovo corso: gli accordi secchi e il ritmo incalzante rimandano direttamente alle sorelle maggiori del primo periodo elettrificato: le Zucche di "Gish" stanno gridando vendetta!

collegamenti su MusiKàl!
Smashing Pumpkins - Zeitgeist
Smashing Pumpkins - Concerto al Columbiahalle (Berlino)
Smashing Pumpkins - Earphoria
Smashing Pumpkins - Greatest Hits
Smashing Pumpkins - Siamese Dream

 



5 marzo 2008


Track list:

1. Again, again, again (the Crux)
2. Rose March
3. Sunkissed
4. Pox



I commenti
   
aggiungi il tuo commento!
torna su




»
NOVITA'
le ultime recensioni

Giobia – Hard Stories

The Drums - The Drums
The Pineapple Thief - DSomeone Here Is Missing

Miss Fräulein - The Secret Bond

The Chemical Brothers - Further

»
CONCERTI
gli ultimi recensiti
AA.VV. - Italia Wave 2010 (Livorno)
AA.VV. - Primavera Sound (Barcellona)
LCD Soundsystem + !!! - Piazza Castello (Ferrara)
AA.VV. - Reeson Electric Festival (Roma)
Il Teatro degli Orrori - Bier Garten (Palermo)

»
ROKKO-BEAT
i preferiti di Rokko
The Antlers - Hospice
Soap & Skin - Lovetune For Vacuum
Doves - Kingdom Of Rust
Shearwater - Rook
Gnarls Barkley - The Odd Couple

»
EVER-KALPORZ
gli intramontabili
Alice In Chains - Jar Of Flies
Air - Moon Safari
Cult - Love
Primal Scream - Screamadelica
Einsturzende Neubauten - Fünf Auf Der Nach Oben Offenen Richterskala



Home | MusiKàl | Municipio | Osteria | Stalla

Copyright  © Kalporz 2000-2010. Tutti i diritti riservati

Kalporz su: Facebook (Kalporz / Kalporz Redazione) | MySpace | Twitter