Artisti A-Z :  Osteria
Live in Kalporz
come dire, qui si parla di mozica 
Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU!
Inviato da: alovesupreme (IP registrato)
Data: Thursday, 05 January 2012 - 16:01

Farò le cose in maniera cronologica e non parlerò solo dei dischi scoperti quest'anno ma anche di quelli RIscoperti, né parlerò solo di quelli che mi hanno colpito maggiormente ma anche un po' di qualche delusione. Farò più che altro un riassunto di tutto il mio anno.

GENNAIO 2011

Mese di solito dedicato all'ascolto di roba dell'anno precedente che non avevo sentito o che mi ha preso proprio poco prima di fine anno.

Factory Floor - Lying / A Wooden Box (2010)
Due pezzi di alto livello e sono i due che danno titolo al disco, poi uno innocuo (il secondo) e uno inutile (l'ultimo). Elettronica pulita nella produzione e ripetitiva nelle strutture con turbe distorsive e voci anemiche. I due pezzi belli valgono un bel po'.

Forest Swords - Dagger Paths (2010)
Darkstar - North (2010)

Salem - King Night (2010)
Una mezza folgorazione. Il disco intero ha un eccesso di monotonia (l'idea è quella fondante la witch house ovviamente, essendo loro sostanzialmente tra i padri fondatori e dopo che lo si è capito il giochino diventa un po' prevedibile) ma i primi due pezzi (King Night e Asia) sono due capolavori di angoscia e frammentazione. Altri pezzi valgono, ma i pezzi con cantato rappettaro li ho odiati profondamente. Un disco da sentire comunque, assolutamente.

FEBBRAIO

Acid Mothers Temple & the Melting Paraiso U.F.O. - Pataphisical Freak Out MU!! (1999) e La Nòvia (2000)
Qui siamo in pieno campo psichedelia free-form chitarristica. Il primo è un concentrato di jammone, il secondo anche ma con più accenni world-music. In generale dischi da viaggio (non in macchina...gh) ma un po' (tanto) troppo sentiti.

John Cale, Tony Conrad, Angus Maclise, La Monte Young & Marian Zazeela - Inside the Dream Syndicate - Volume I: Day of Niagara (1965)
I nomi che hanno dato vita a questo capolavoro li conoscete, sono i padri/genii del minimalismo, anche se non gli unici ovviamente. Minimalismo dronico fatto come lo si doveva fare e nell'epoca in cui si doveva fare, fondamentale.

Mazinga Phaser - Cruising in the Neon Glories of the New American Night (1996)
Psichedelia da chitarrone distorte e tremolanti, voci effettate fino a diventare puri bisbiglii sommessi ma sorprese da (brevi) esplosioni rabbiose. Un disco caruccio, ma anche qui vecchio di 20 anni come idee.

Zun Zun Egui - El Chuppakabra (2009), Bal la poussière (2010), Kass to la Sènn (2010)
Tre EP STREPITOSI. Musica delle isole indiane, danze tribali e krautrock (ma a volte, negli incastri strumentali, persino la geometria del post). Una delle rivelazioni più belle degli ultimi tempi. Me li ha fatti scoprire...FEDERICO (ARGH come ti odio), io li ho fatti sentire (preso dall'entusiasmo, cosa fa il non essere interessati alla musica eh?) a mezza Cosenza (compreso gente che odierebbe Federico solo a vederlo da lontano gh) e ora li conoscono tutti comne è giusto che sia. Cosenza terra di plagio. VOI NON SENTITELI però, mantenete la vostra indipendenza e se li sentite DEVONO FARVI SCHIFO, please. Detto ciò, è uscito anche il loro primo disco Katang e sto per sentirlo, slurp. EL CHUPPAKABRA REGNA. NON SENTITELI.

MARZO

Blossom Toes - We Are Ever So Clean (1967)
Psichedelia pop inglese da amare.

Atlas Sound - Let the Blind Lead Those Who Can See but Cannot Feel (2008)
A me un po' ha deluso, per come ne avevo letto in giro. Però risentirollo.

White Heaven - Out (1991)
Giappopsichedelia un po' pallosa e molto vecchia.

The Frost - Rock And Roll Music (1969)
Anche qui sono rimasto un po' deluso. Un disco avvolto da leggenda, si dice suonino come gli MC5, e io non lo conosco. L'ho sentito, niente affinità con gli MC5, questi erano molto più canonici e prevedibili.

The Human League - Reproduction (1979)
La faccia oscura, nascosta e forse dimenticata degli Human League. Futurismo tetro, musica da ballare in preda all'angoscia di vivere. Capolavoro assoluto. Per me un gradino sopra a Dare.

Laura Nyro - Eli and the Thirteenth Confession (1968)
Confesso, non conoscevo questa meraviglia. Un disco che da un anno ascolto a ripetizione e che mette a rischio serio la capacità di trattenere le lacrime.

Tomorrow - Tomorrow (1968)
Psichedelia inglese con qualche beatlesianismo. Molto bello.

The Creation - We Are Paintermen (1967)
Disco storico del garage inglese che, vergognosamente, non conoscevo. Alcuni riempitivi (come quasi d'obbligo nei dischi garage dell'epoca gh), ma due o tre capolavori immortali del genere (Cool Jerk su tutte).

Small Faces - Ogdens' Nut Gone Flake (1968)
Boh, carino, pulito. Ma non ci sono proprio entrato dentro.

Blur - Modern Life Is Rubbish (1993)
Questo lo conoscevo, ma questo è stato l'anno in cui l'ho capito in pieno e rivalutato. Miglior disco a mio parere dei Blur e monumento della musica inglese anni '90 (e non solo).

APRILE (Qui dopo i Blur, ho deciso di approfondire il genere padre del brit/pop, Madchester, con mio sommo godimento e consigliato da....dal MOSTRO non fatemelo dire insomma)

The Stone Roses - The Stone Roses (1989)
Conoscevo, ma quest'anno mi ci sono fissato. Ve lo devo spiegare? Psichedelia vocale e jingle-jangle alla byrds uniti alla musica da ballo, che cazzo volete di più.

Happy Mondays - Pills 'n' Thrills and Bellyaches (1990)
Dio santo, non so come cazzo avessi vissuto finora senza conoscerlo. Un disco immenso in cui la componente danzereccia, rispetto agli Stone Roses, diventa molto forte e i riferimenti alla House quasi sessuali a rappresentare un'intera generazione e la loro nazione. Uno dei miei dischi dell'anno sicuramente.

Flowered Up - Weekender (1992)
Se non conoscete questo singolo, avete vissuto male finora.

The Charlatans - Some Friendly (1990)
Vabbè non credo di dovervene parlare io. Altro disco fondante del genere.

Inspiral Carpet - Life (1990)
N'artro capolavoro.

That Uncertain Feeling - 500|600 (1995)
Shoegaze post-rivoluzione madchesteriana. Stupendevole.

808 State - Newbuild (1988)
House squagliata, acida. Si balla con accanto un po' di giusta paranoia. Da sentire, absolutely.

MAGGIO

YOGA - Megafauna (2009)

Discharge - Why (1981)
Uno dei massimi risultati dell'hardcore inglese tutto.

LUGLIO

Husker Du - New Day Rising (1985)
Ci sono dentro già i Replacements, i Pixies, i Pavement. Un'ottima parte dell'alt-rock americano anni '80/inizio '90 insomma. Capolavoro assoluto, ovviamente.

Theatre of Hate - Westworld (1982)
Vabbè, tra i massimi colossi del post-punk tetro inglese. Chi non li conosce è uno stronzo.

AGOSTO

Biting Tongues - Don't Heal (1981)
Ancora, colossi del post-punk inglese, meno tetri e più decostruiti, tra Blurt e Pop Group. Questi sono molto meno conosciuti quindi non siete stronzi se non li avete mai sentiti. Ma cercate di recuperarli ché valgono quasi i primi della classe.

Soft Machine - The Soft Machine (1968)
Il primo dei Soft Machine è il loro migliore. Il che ne fa un altro capolavoro (sì lo so, uso questa parola spesso, ma se ascolto bella musica che cazzo ci posso fare).

Hawkwind - Hawkwind (1970), In Search of Space (1971), Doremi Fasol Latido (1972), Space Ritual (1973)
Quattro capolavori assoluti della psichedelia spaziale, di cui il primo l'ho sentito quest'anno per la prima volta. Poco da fare, uno dei miei gruppi preferiti. Che strano mi sia piaciuto così tanto Dead Skeletons, deve essere perché non era su Blow Up, sì penso di sì...

His Name Is Alive - Livonia (1990)
Dream-pop americano e quindi molto meno vicino alla forma canzone, decisamente più reiterativo e distorto della media dream-pop. Bello.

Pale Saints - The Comfort Of Madness (1990)
Dream-pop/shoegaze inglese. Bellissimo.

Orange Juice - You Can't Hide Your Love Forever (1982)
Non mi piacevano. Li ho risentiti e li ho adorati, jangle-pop da Edwyn Collins, creatività al potere, strumentalmente e melodicamente.

Sagittarius - Present Tense (1969)
Niente, non m'ha preso per niente. Melodie che non mi entrano in testa, arrangiamenti non particolarmente avvezzi alle mie orecchie. Ci riproverò.

SETTEMBRE (mi dico: ma i Genesis avranno fatto belle cose oltre a Selling England che non li ascolto da mille anni? La risposta a breve)

Genesis - Trespass (1970)
Esordio e già capolavoro (e forse mio disco preferito della loro intera carriera). Pezzi come Looking for Someone, The Knife, White Mountain e l'inarrivabile Stagnation mi hanno colpito il cervello nel profondo, un misto di testi deliranti/profetici e dello stile unico di perfetti incastri geometrici pieni di fratture, multiple visioni contemporanee come nel più perfetto stile post-moderno. La voce di Gabriel non ve la devo spiegare io (anche perché condividere il mio pensiero mi sarebbe arduo, spesso è difficile trovare le giuste parole per una corrispondenza emozionale). AMO TANTO.
Nursery Cryme (1971), Foxtrot (1972)
Il primo fa cacare, il secondo è un capolavoro. No è il contrario. Boh, a me sono piaciuti entrambi molto, ma un po' di più Nursery.
The Lamb Lies Down on Broadway (1974)
N'artro discone, 'nnamo avanti.

Supertramp - Breakfast in America (1979)
Mi aspettavo peggio e invece alla fine non ho sofferto così tanto ascoltandoli. Anzi ho pure apprezzato alcune cose, più di alcune. Certo non diventerà mai il disco della mia vita.

Caravan - If I Could Do It All Over Again, I'd Do It All Over You (1970), In the Land of Grey and Pink (1971)
Non potevo non ascoltarli dopo la rivalutazione del prog tramite Genesis. E godo.

Swell Maps - A Trip to Marineville (1979)
Mamma mia, non lo conoscevo, lo so crocifiggetemi sputatemi. Me ne rendo conto, ora lo so. Subito entrati nel mio olimpo post-punk insieme a Metal Box, Closer e quei dischi lì insomma (quelli post-punk che piacciono a tutti per colpa del Federico dell'epoca).

The Who - Tommy (1969)
Come un fesso l'ho considerato sempre un disco minore nella loro carriera. Ora è il mio preferito loro e uno dei preferiti della mia vita in assoluto. Altro disco dell'anno.

Peter Gabriel - IV (1982)
Sentito il terzo, non mi aveva fatto questa impressione eccezionale che pare fare a tutti. Sentito il quarto, e in particolare cose come The Rhythm of the Heat, San Jacinto, I Have The Touch, Kiss Of Life, ho capito che Gabriel è un genio, punto. Il suo stile di canzone metallica, la sua voce, la musica stilizzata fino alla prevalenza del silenzio in alcuni momenti, creano un'atmosfera di sospensione e rarefazione, attesa di fine del mondo o esplosione nucleare che riesce a canalizzare in gridi soffocati o poliritmie da industria meccanica. Che cazzo di genio.

A Ottobre e Novembre ho studiato e ho ascoltato poco, soprattutto Jazz e in particolare il suo genere più bello (e dunque il più sottovalutato, ovviamente) cioè l'hard-bop:

Lee Morgan - The Cooker (1958), Search for the New Land (1966), The Sidewinder (1964)
L'hard-Bop, ovvero, la voglia di andare oltre le convenzioni del jazz classico, ma la necessità di convogliare il discorso tramite melodie memorabili. Lee Morgan è uno dei più grandi trombettisti di ogni epoca (non si può dire il più grande perché poi la gente si incazza, visto che c'è Miles Davis, ma se non è il più grande poco ci manca). Ha un senso del ritmo e soprattutto un'inventiva melodica irripetute nella storia di questa musica. I dischi sopra sono 3 capolavori, ma Search for the New Land è il monumento, il massimo risultato di tutta la ricerca estetica hard-bop, non solo di Morgan. C'è il ritmo super sostenuto, il fracasso della batteria e il pulsare incessante del basso. Ci sono gli assoli messi uno in fila all'altro. Ci sono idee melodiche che neanche una sinfonia classica. Tutto nei canoni dell'hard-bop insomma. Ma il tutto filtrato dalla visione romantica, pessimista ma allo stesso tempo, incredibilmente, sognante di questo uomo che avrebbe dovuto darci perle in eterno e invece è stato ucciso dalla moglia mentre suonava sul palco durante un concerto. È DIO.

Ron Carter - Where? (1961)
Grande bassista, sempre hard-bop, ma molto meno innovativo e inventivo. Peccato, con la line-up che c'era poteva essere il disco del secolo gh.

Sam Rivers - Fuchsia Swing Song (1965)
Sempre hard-bop. Bellissimo. Ma, sarà colpa di Morgan, anche questo sembra troppo "canonico".

Art Blakey - Mosaic (1961)
Questo è un disco meno famoso del padre del genere, ma è anche uno dei capolavori del genere.

Ma se proprio volete sapere i due dischi che ho sentito di più quest'anno, allora vi rispondo:

Wire - 154
Adoro. Adoro tutto. Le perfette archietture delle canzoni, l'incastro dei testi con le strutture, le chitarre che diventano strumento geometrico. ENORME.

Devo - Q: Are We Not Men? A: We Are Devo!
Altro da dire?

Quelli degli Hawkwind, quello degli Happy Mondays e quelli di Lee Morgan. Ciao stronzi.

[15:15][dark_psychosys] ma quale filosofia

"Ok sentite questa: c'è un contadino che ha un allevamento di galline che però non fanno nemmeno un uovo, quindi chiama un fisico perché l'aiuti. Il fisico si mette a fare i suoi calcoli e alla fine dice: -ho una soluzione, però funziona solo per galline sferiche nel vuoto."
Big Bang Theory

Titolo discussione Visite Scritto da Inviato
  ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 591 vincenzo (ex deaf) 03/01/12 11:00
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 93 vrummel 03/01/12 11:25
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 101 Frankie-29 03/01/12 12:58
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 91 vincenzo (ex deaf) 03/01/12 14:36
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 77 Il Bron 03/01/12 23:54
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 84 vrummel 04/01/12 10:21
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 84 vincenzo (ex deaf) 04/01/12 11:12
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 69 Il Bron 04/01/12 14:28
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 96 Interdonatos 03/01/12 13:11
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 89 vrummel 04/01/12 15:03
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 87 alovesupreme 04/01/12 15:06
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 78 vrummel 04/01/12 15:21
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 65 vincenzo (ex deaf) 04/01/12 16:02
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 86 Il Bron 04/01/12 16:50
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 93 vrummel 04/01/12 17:08
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 77 Frankie Teardrop 04/01/12 17:34
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 92 Il Bron 04/01/12 17:39
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 91 vrummel 04/01/12 17:42
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 71 Il Bron 04/01/12 19:13
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 98 vrummel 04/01/12 18:17
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 85 alovesupreme 04/01/12 19:32
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 79 vincenzo (ex deaf) 04/01/12 23:44
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 77 para 07/01/12 22:22
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 102 vrummel 07/01/12 23:31
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 144 alovesupreme 05/01/12 16:01
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 96 the siberian principle 05/01/12 16:23
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 86 alovesupreme 05/01/12 17:28
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 76 keeper louie 05/01/12 17:46
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 74 alovesupreme 05/01/12 18:34
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 69 keeper louie 05/01/12 19:20
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 90 the siberian principle 05/01/12 18:06
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 77 keeper louie 05/01/12 18:19
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 75 Il Bron 05/01/12 19:25
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 85 the siberian principle 05/01/12 18:13
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 76 alovesupreme 05/01/12 18:27
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 72 the siberian principle 05/01/12 19:16
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 73 alovesupreme 05/01/12 23:45
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 95 Fabiaccio 06/03/12 23:48
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 121 the siberian principle 05/01/12 22:24
  Re: ToTal SoUnd 2011: il protagonista SEI TU! 76 killernerd 05/01/12 22:36

Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.