Re: La madre delle merde è sempre incinta
Inviato da:
vrummel (IP registrato)
Data: Tuesday, 01 November 2011 - 10:14
Sono ignorante in economia, ma ad occhio e croce mi sembra che "riformare il sistema capitalista" non significhi nulla.
Un sistema economico dovrebbe regolarsi da sè: le modifiche, se ci sono, avvengono nel lungo o lunghissimo periodo, grazie agli attori stessi del mercato e, in parte, alle regole stabilite dai governi, regole che, ad ogni modo, non sono finalizzate direttamente a modificare il "sistema", ma, appunto, a regolarlo, o - se preferisci - ad adattarlo alla realtà contingente di un dato Paese in un dato momento. Parlare di provvedimenti finalizzati direttamente ed esplicitamente a riformare un sistema economico mi sembra un po' ingenuo e, a dirla tutta, credo che tentare una simile assurdità sarebbe molto più rischioso che aspettare passivamente la soluzione automatica della crisi (sia chiaro che non sto dicendo che non si debba fare nulla: il mio era un ragionamento paradossale).
Io credo invece che il difetto principale (molto più banale, ma allo stesso tempo di più difficile soluzione) non sia da ricercarsi nel sistema, ma nella malafede e nell'ingordigia delle persone che lo applicano e lo vivono: un po' perché le regole di cui parlavamo sopra non vengono rispettate (ad es. evasione), un po' perché le regole stesse, talvolta, sono indirizzate ad avantaggiare alcune categorie di persone anziché a "regolare il sistema".