sulle questioni demografiche sono d'accordo solo in parte (...) siamo praticamente un paese a crescita zero e da un po' di anni
Joad, guarda che è proprio per questo che è calato il potere d'acquisto. La gente invecchia, noi paghiamo le pensioni altrui, siamo sempre di meno e paghiamo sempre più pensioni: per questo (oltre che a causa di sprechi, mafie, eccetera) la pressione fiscale media sale, e al lordo cala il potere d'acquisto.
anche se dal tuo versante di pensiero piccolo-borghese.
Yak, yak!
(...)
se e' questo il mondo in cui ci e' dato di vivere(...)
No, resta duro e puro Joad: non ti piccoloborghesizzare!
Nemmeno io sono contro una privatizzazione pregiudizialmente, (...) una giungla di privati succhiasangue
Non so tu, ma ci vedo una piccola contraddizione.
E dato che questo tipo di precauzione in questo paese e' mancata praticamente tutte le volte, visto che ci sono stati raggiri mafiosi, speculazioni di ogni tipo in ogni passaggio da pubblico a privato, in ogni appalto, visto che questo e' un paese in cui la mafia e' ovunque, nel privato come nel pubblico, io divento pregiudizialmente contrario.
Andiamoci piano, che in questo discorso che speri antidemagogico manca poco che ti dimostri più populista e casinista di di Pietro. Dichiari che vorresti riuscire a relativizzare il problema, che non sei pregiudizialmente contrario ad una privatizzazione. Come scrivevo altrove, non c'è più probabilità di penetrazione mafiosa nel privato che nel pubblico. Siccome tu appoggi, a logica non dovresti essere pregiudizialmente contrario, ma essere indifferente. Fatti furbo.
Ciò detto, io vedo un discrimine: per me, in ogni nuovo sistema, le regole sono più ferree e meno penetrabili. Sono quasi sempre favorevole ai nuovi sistemi di gestione, perché so che nel primo periodo organizzativo, a patto che vi siano alcuni paletti fissati con accortezza, le cose scorreranno meglio che negli anni successivi.
In qualche modo, le situazioni 'rivoluzionarie' (i passaggi da un sistema all'altro) sono le uniche che possono scuotere, che possono spiazzare i centri di potere costituito, e creare nuovi equilibri. In generale, e fatte salve alcune esperienze storicamente deleterie come la pianificazione centralizzata dallo stato (ma NON la nazionalizzazione, che è tutt'altra cosa), sono favorevole alle riforme.
Se questa legge l'avessero fatta in un altro paese che non fosse l'Italia ma in Europa, l'avrei guardata con grande scetticismo (...)
Mi baso sui precedenti disastrosi
E allora stai attento, Joad, se questo è il ragionamento, perché a basarsi sui precedenti disastrosi sei tu a non conoscere quelli esteri, non gli stati esteri a fare più bella figura di quello italiano - pur, ovviamente, nelle condizioni particolari di ciascun paese. Basta studiare un minimo di storia francese, inglese, tedesca, spagnola, greca (!); ma anche finlandese o svedese o olandese; per iniziare a rendersi conto che la tua distinzione tra Italia e resto del mondo è di una superficialità incredibilmente provinciale. Incredibilmente, perché avresti le carte in regola per estendere il tuo pessimismo antiutopico a tutto il mondo.
'acqua e la salute sono risorse primarie, necessarie alla nostra vita. Sono la nostra vita. E la vita delle persone non puo' essere acquistata o venduta al supermercato.
E' l'unica cosa sulla quale, pare, concordiamo.
_______________________________________________________________________________________
Political scientists are less skilled economists.
For forms of government let fools contest,
Whate'er is best administer'd is best
Alexander Pope,
Essay on Man.
“Perché devo essere minoranza nel tuo Stato se tu puoi esserla nel mio?”
Lucio Caracciolo sui Balcani
La bruttezza del presente ha valore retroattivo.
Karl Kraus,
senza data
Voi trovate oscure le mie parole. L'oscurità è nelle vostre anime, non vi pare?
James "che cazzo vai dicendo" Joyce,
Ulysses
In celluloid we trust
Werner Herzog, "Il diamante bianco"
Stiv Bators più gnocca
Constant Nieuwenhuys, Costruzione di uno spazio (1969)
Raymond Aron, Pace e guerra tra le nazioni
Bonus

Modificato 3 volte. Ultima modifica il giorno 22/11/09 02:31 a cura di lapTeop.