Share This Article
Kalporz crede nelle collaborazioni, il che è la stessa cosa di dire che crede nelle persone. I siti hanno dietro il lavoro e la passione di tante persone, ed è per quello che Kalporz è orgogliosa di annunciare l’inizio di una nuova collaborazione di interscambio con Frammenti Rivista e con il suo supplemento di cinema, NPC Magazine. Entrambi i magazine hanno un’impostazione di riflessione critica che è comune con Kalporz, fatta con cura senza facili sensazionalismi.
In primis siamo contenti del ritorno del cinema su Kalporz, dopo che questo è stato parte integrante del dna del nostro sito sin dagli articoli di Raffaele Meale nella rubrica Puorz du Cinema, dalle collaborazioni con Cineclandestino e, da ultimo, con Mediacritica (sito che purtroppo ha chiuso i battenti). Per l’occasione abbiamo anche pensato di introdurre una nuova rubrica kalporziana che vada a spaziare nel largo mondo (un po’ bistrattato nel senso di mai abbastanza considerato) delle colonne sonore e della musica da film: si chiamerà Thousand Lives By Picture e avrà cadenza bimestrale.
Ma non è tutto: anche l’allargamento della visuale al campo dell’attualità e della cultura con Frammenti Rivista crediamo sia interesse precipuo dei lettori di Kalporz, perché abbiamo sempre considerato la musica, oltre che un vissuto personale, anche un collante sociale.
Frammenti Rivista è una testata giornalistica online giovane, libera e indipendente che si occupa di attualità e cultura. Nasce nel 2017 come progetto editoriale dell’associazione culturale “Il fascino degli intellettuali” “con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d’oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica“.

NPC Magazine è invece la Rivista di critica cinematografica edita dall’Associazione Il Fascino degli Intellettuali, e il suo nome è un acronimo così spiegato:
“N – Nuovo: Accanto all’immancabile recensione, analisi, monografie, contenuti video, comunicazione social e molto altro. I nostri metodi di analisi sono quelli propri della critica, a cui vengono però sottoposte le nuove modalità di espressione narrativa.
P – Progetto: Passione e competenze sono al servizio di grandi obiettivi, raggiungibili solo grazie a un progetto che ci coinvolge profondamente e che guarda al futuro. Un programma costantemente in ridefinizione, permeabile alle esigenze, alle novità e alle tendenze del momento, che non perde però i propri punti saldi.
C – Cinema: Inteso nel suo senso più lato e comprensivo. Come oggetto del proprio discorso, infatti, NPC Magazine pone l’Audiovisivo, inferendo nel termine le forme contemporanee di espressione cinematografica e non solo. Il videogioco affianca la SerieTV, mentre il Videoclip incontra il cinema d’autore, e così via verso un orizzonte sempre più ampio di comunicazione“.

Da gennaio dunque Kalporz collaborerà con Frammenti Rivista e NPC Magazine, e ospiterà mensilmente un loro articolo selezionato, così come loro faranno lo stesso con noi. Che il 2025 abbia inizio sotto la stella della partecipazione comune.
(Paolo Bardelli)

