Club To Club presenta C0C, dal 5 all’8 novembre a Torino

Il ventennale di Club To Club — C20C — sarà celebrato nel 2021, mentre dal 5 novembre 2020 sarà lanciato il nuovo progetto inedito C0C (CZEROC), sempre all’insegna dell’indipendenza culturale e alla ricerca del punto di equilibrio tra avanguardia e nuovo pop.

Universalmente riconosciuti da pubblico e critica, Lorenzo Senni e Caterina Barbieri condividono un personalissimo approccio alla sintesi sonora, sfruttando entrambi l’immediatezza della trance. A C0C presenteranno i loro nuovi show: il primo con una performance in supporto alla sua più recente uscita discografica ‘Scacco Matto’ insieme al graphic designer e art director Daniel Sansavini; la seconda con uno spettacolo audiovisivo, in cui il proprio flusso sonoro estatico si fonde con l’indagine visiva di Ruben Spini sull’arte sacra e la spiritualità.

Due show multidisciplinari ai quali si aggiungeranno quelli di due realtà di stanza a Torino, SPIME.IM e Mana. Formato da due musicisti, un media—artist e un visionario ingegnere, il collettivo SPIME.IM trova la propria espressione artistica nell’incontro dei loro diversi campi di conoscenza umana e a C0C esploreranno i confini di identità e percezione dei nostri doppi virtuali in uno show nato digitalmente lo scorso giugno durante l’evento in streaming OGR Brand New Day. Mana è invece l’ultima incarnazione artistica del produttore e compositore Daniele Mana, che al festival presenterà uno spettacolo in prima assoluta con il sostegno della coreografa e danzatrice contemporanea Nicole Neidert: ‘Mania’, una meditazione sulla relazione tra corpo e immaginazione, tra musica e scultura.

Tra digitale e reale è invece il lavoro che presenterà Artetetra. Avidi investigatori di suoni esotici, weird e psichedelici, i componenti del collettivo realizzeranno una sonorizzazione ispirata al mercato di Porta Palazzo: una suite, ascoltabile tramite dei totem posizionati nell’area della piazza, in cui l’utente verrà guidato tramite il proprio device mobile in una rilettura in chiave musicale e sonora di questo particolare contesto urbano.

A completare il cartellone artistico, due show site—specific. Insegnante e musicista le cui produzioni sono in bilico tra contemplazione e clubbing, Bienoise è l’autore della prima di queste performance: il suo intervento ruoterà attorno alla rilettura di ‘To Be Banned From Rome’, brano e costante colonna sonora degli eventi principali del festival, che in un anno come il 2020 assume una particolare valenza simbolica. Lo show si inserirà infatti nell’iniziativa Allarme Rosso (Red Alert), campagna che intende aumentare la consapevolezza rispetto alla minaccia che incombe sul settore della musica dal vivo, del teatro e degli eventi. Un legame, quello tra ‘To Be Banned From Rome’ e l’esperienza classica dal vivo del festival, che verrà ulteriormente sottolineato dalla pubblicazione della traccia su formato fisico e digitale come release zero della nuova etichetta di C2C Festival.

Altrettanto singolare sarà poi ‘All Work And No Play Make NDB Dull Boys’, lo show all’alba dei Ninos Du Brasil, l’irriverente ed esplosivo progetto dell’artista contemporaneo Nico Vascellari insieme a Nicolò Fortuni, autori di un inedito mix di techno, batucada e samba in grado di tradursi in show carnevaleschi e catartici.

Infine, in visione nell’auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo durante i giorni del festival, l’installazione video a cura di Nationhood sui vent’anni di storia di C2C Festival, ‘We Call It Avant—Pop’. Lungo una disorientante sequenza di contenuti creati ad hoc, la produzione video esplorerà l’immaginario del festival, che mutando le sue peculiarità ha segnato due decadi di musica in Europa. Un nuovo punto di vista che oscilla tra l’archivio del festival e un futuro immaginato che affonda le radici dove tutto è iniziato: un inno visuale e immersivo alla dimensione emotiva dell’esperienza musicale che ha accompagnato il festival fino ad oggi.

Il programma nel dettaglio

– GIOVEDÌ 05 NOVEMBRE
• FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO

NATIONHOOD X WE CALL IT AVANT—POP

• OGR—OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI CATERINA BARBIERI & RUBEN SPINI LORENZO SENNI & DANIEL SANSAVINI

– VENERDÌ 06 NOVEMBRE
• PORTA PALAZZO

ARTETETRA X SUONI D’ARTISTA

• FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO NATIONHOOD X WE CALL IT AVANT—POP
• FONDAZIONE ACCORSI—OMETTO
C0C SYMPOSIUM: Creative Girls

• OGR—OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI MANA & NICOLE NEIDERT: MANIA SPIME.IM PRESENT ZERO

– SABATO 07 NOVEMBRE
• PORTA PALAZZO
ARTETETRA X SUONI D’ARTISTA
• FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO NATIONHOOD X WE CALL IT AVANT—POP

• TEATRO CARIGNANO
BIENOISE X ALLARME ROSSO
• FONDAZIONE ACCORSI—OMETTO C0C SYMPOSIUM: ALLARME ROSSO

– DOMENICA 08 NOVEMBRE
• PORTA PALAZZO
ARTETETRA X SUONI D’ARTISTA
• FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO NATIONHOOD X WE CALL IT AVANT—POP

• FONDAZIONE ACCORSI—OMETTO
NINOS DU BRASIL: ALL WORK AND NO PLAY MAKE NDB DULL BOYS

– SABATO 21 E DOMENICA 22 NOVEMBRE • LUNETTA11, MOMBARCARO
STUDI X LUNETTA

I biglietti saranno presto disponibili su DICE e clubtoclub.it. Grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, il ricavato dei biglietti venduti sarà devoluto a sostegno di azioni di inclusione sociale e partecipazione attiva delle nuove generazioni, con il coordinamento di CoNNGI. Nel solco di una tradizione consolidata che vede il Festival promuovere anche messaggi di rilevanza sociale, la collaborazione con la Missione Collaborare per l’Inclusione dell’Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo ha portato ad individuare il Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CoNNGI) quale ente beneficiario del sostegno di questa edizione. CoNNGI è un’associazione di promozione sociale nata per rappresentare a livello nazionale e internazionale le nuove generazioni formate da giovani con background migratorio, nati e/o cresciuti in Italia.
Infine, sarà attivato un sistema di donazioni libere tramite DICE TV per la visione di C0C in streaming su clubtoclub.it.